I cani ci aiutano a combattere lo stress? I risultati di una nuova ricerca sono entusiasmanti

Se sei un’amante degli animali, ed in particolare dei cani, allora non puoi perderti le ultime notizie: cosa succede quando abbiamo un cane.

cane stress ricerca
Il legame tra cani ed esseri umani fa bene alla salute? Una ricerca lo dimostra – Inran.it

Gli animali danno un valore aggiunto alla nostra vita. Per molti sarebbe impensabile tornare a casa e non trovare una coda scodinzolante che li aspetta. L’impatto che gli animali hanno sulla nostra vita è incredibilmente positivo e, ogni giorno, arrivano delle conferme in merito a questo aspetto. In particolare, oggi parleremo del legame che si crea tra cane e padrone e di come questa relazione ci aiuti a combattere lo stress meglio di quanto potremmo fare senza il nostro amato amico a quattro zampe.

Cane e stress: un nuovo studio fa luce su delle implicazioni importantissime per il nostro benessere

stress cani cosa succede
Ragazza e cagnolino che giocano sulla spiaggia – Inran.it

Il legame con i cani offre più di semplice compagnia, infatti è uno scudo contro lo stress, come dimostra uno studio pubblicato su Plos One dagli scienziati dell’Università di Konkuk, Corea del Sud. Sotto la guida di Onyoo Yoo, il team ha esaminato gli effetti cerebrali derivanti dall’interazione degli esseri umani con i nostri amici pelosi.

La pet therapy è già nota per i suoi benefici nel mitigare ansia e stress, oltre ad incrementare il benessere emotivo. Dunque, è già cosa nota quanto stare con gli animali faccia bene al nostro corpo e alla nostra mente, ma ora arrivano anche delle conferme scientifiche tangibili.

Il recente studio ha coinvolto 30 adulti in una serie di attività con un cane addestrato, inclusi momenti di gioco e di cura. Attraverso l’utilizzo dell’elettroencefalografia (EEG), è stato possibile monitorare le variazioni nell’attività elettrica cerebrale durante queste interazioni. I risultati hanno evidenziato un aumento significativo delle onde alfa nel cervello, indicatori di un decremento dello stress.

I partecipanti hanno segnalato una riduzione della stanchezza, della depressione e dello stress, suggerendo un effetto positivo marcato dalla vicinanza con il cane. Sebbene l’entusiasmo per gli animali possa aver influenzato i risultati, il legame specifico tra determinate attività e i loro benefici potrebbe aprire nuove strade per la pet therapy personalizzata.

Impostazioni privacy