Tutto ciò che devi sapere sulle verruche: Cause, sintomi e trattamenti

Sono molti coloro che si trovano spesso a dover far fronte alla comparsa delle verruche. Sono facili da riconoscere, vista la loro caratteristica forma. Sono delle vere e proprie escrescenze che crescono sulla pelle. In tanti non sanno che la principale causa è un virus, noto come HPV (papilloma virus umano).

Bicarbonato di sodio verruche
Verruche: come eliminarle con il bicarbonato (Canva)

In questo articolo abbiamo raccolto tutte le principali informazioni che riguardano sia le cause che provocano l’insorgere delle verruche, sia i principali trattamenti da applicare se si vuole risolvere il problema in tempi rapidi.

Quali sono le cause principali

Come abbiamo detto nella nostra introduzione le verruche sono causate da uno specifico virus, che si può contrarre in diversi modi. Trattandosi di un virus una delle principali soluzioni è rappresentata dall’uso di specifici prodotti, come quelli proposti da Excilor.

La trasmissione delle verruche spesso avviene tramite un contatto diretto, quando ad esempio la pelle di due persone finisce per toccarsi. Per questo motivo chi ha una verruca dovrebbe eliminarla il prima possibile, così da non trasmetterla ad altri.

Il virus che provoca la crescita delle verruche può sopravvivere facilmente in tutti quei luoghi caratterizzati da un ambiente caldo e umido. Ecco perché in piscina o in altre situazioni simili bisognerebbe fare grande attenzione e evitare di camminare a piedi nudi.

Come riconoscere una verruca

Una volta entrati in contatto con il virus sarà solo questione di tempo per vedere la comparsa della verruca. Si possono notare molto facilmente, perché hanno la forma di vere e proprie irregolarità della pelle. Sono molto comuni quelle posizionate sotto la pianta dei piedi, ma in teoria possono presentarsi in qualsiasi parte del corpo. Per questo bisogna fare grande attenzione: una verruca in zone sensibili, come le aree dei genitali, potrebbe rivelarsi piuttosto problematica e fastidiosa. La grandezza può variare, e in molte occasioni finiscono per provocare un forte senso di prurito nella persona.

Non ci sono altri particolari sintomi da tenere in considerazione.

Quali sono i trattamenti più comuni

Se avete una o più verruche non dovete preoccuparvi. Oggi eliminarle è molto semplice, ed esistono molteplici rimedi che possono fare al caso vostro. In generale noi consigliamo di consultare il proprio medico di base, così che sia lui a dare tutte le indicazioni necessarie, tenendo anche in considerazione la propria storia clinica.

Se si vuole agire in maniera completamente autonoma si possono acquistare degli appositi medicinali. Di solito si tratta di prodotti che hanno al loro interno una buona quantità di acido salicilico, il quale ha proprietà che si rivelano ottime nel contrastare le verruche.

In alternativa esistono altre soluzioni che non prevedono l’uso di medicinali. Si va dall’asportazione diretta, attraverso un trattamento chiamato curettaggio, alla completa bruciatura della verruca, tramite una elettrocauterizzazione. Un’altra opzione molto nota è la crioterapia, che consente di congelare e rimuovere la verruca usando l’azoto liquido.

Se le verruche interessano l’area dei genitali, sia maschili che femminili, potrebbe essere necessario intervenire usando dei metodi specifici.

Ognuno di questi trattamenti non protegge contro future ricomparse. Ciò significa che è fondamentale applicare una buona prevenzione, così da ridurre in futuro ogni possibile rischio.

 

Impostazioni privacy