È tempo di mettere la crema solare: quale scegliere per una protezione ottimale

Il caldo sta arrivando, e già da ora sarebbe molto saggio cominciare ad applicare la crema solare: come scegliere la migliore per noi.

crema solare
Come scegliere la crema solare per proteggerci al meglio – Inran.it

Siamo ad aprile, ma il caldo già si sta facendo sentire. Le belle giornate di sole sono sempre più frequenti ed è quindi importantissimo proteggere la nostra pelle con un’adeguata crema solare. Per scegliere quella giusta ci sono dei piccoli accorgimenti da tenere bene in mente.

La scelta della protezione solare è una decisione davvero importante, specialmente considerando la vasta gamma disponibile sul mercato. È quindi fondamentale riuscire a scegliere il prodotto più adatto alle nostre esigenze, per garantire una protezione ottimale dai raggi solari che, purtroppo, sono molto dannosi.

Protezione solare, è arrivato il momento di acquistarla: scopriamo insieme come scegliere quella giusta per noi

quale crema solare comprare
Persona che acquista della crema solare – Inran.it

Bisogna fare attenzione alla scelta della crema solare: non tutte offrono lo stesso grado di protezione. Una scelta inappropriata può comportare non solo una spesa inutile, ma anche rischi per la salute della pelle. Il sole emette raggi UV che possono causare danni importanti se non ci si protegge adeguatamente. Ecco perché è fondamentale essere informati su come scegliere la protezione solare più adatta.

Se vuoi evitare danni alla e garantirti una protezione solare adeguata, ci sono alcuni consigli fondamentali da seguire. Ricorda: l’obiettivo non è solo ottenere un’abbronzatura perfetta, ma soprattutto preservare la salute della tua pelle. Per i bambini e per chi ha la pelle molto sensibile, si raccomanda l’uso di un fattore di protezione 50, applicato sia sul corpo che sul viso, e da riapplicare frequentemente durante la giornata.

Se hai la pelle chiara, gli occhi azzurri o verdi, e i capelli biondi o rossi, inizia con una protezione 50 nei primi giorni di esposizione, per poi passare gradualmente a una 30. Al contrario, se possiedi una carnagione più scura, con occhi e capelli scuri, puoi iniziare con una protezione 30 e ridurla gradualmente secondo le tue abitudini di esposizione al sole.

Evita l’uso di oli abbronzanti nei primi giorni di esposizione: questi prodotti, pur essendo molto popolari per chi desidera un’abbronzatura rapida, non offrono una protezione adeguata e aumentano il rischio di scottature e danni alla pelle.

In caso di dubbi o per ricevere una consulenza personalizzata sulla protezione solare più adatta a te, non esitare a consultare un farmacista o il tuo medico. Ricorda: quando si tratta di esposizione ai raggi del sole, è meglio essere cauti per evitare rischi inutili alla tua salute.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy