Puoi andare alle terme gratis e assentandoti anche dal lavoro: ti spiego come fare

Si può andare alle terme gratis prendendo anche un permesso retribuito dal lavoro: ti spiego subito come funziona.

andare gratis alle terme
Terme gratis: come funziona questa agevolazione che in pochi conoscono – Inran.it

Molti non sono a conoscenza del fatto che è possibile ottenere dei permessi retribuiti dal proprio posto di lavoro per andare alle terme. Questa opzione, regolamentata dal Contratto Collettivo Nazionale di lavoro di riferimento, permette al lavoratore di assentarsi mantenendo la retribuzione.

La distinzione tra permessi retribuiti e non retribuiti è fondamentale: nel primo caso, l’assenza dal lavoro non comporta perdite economiche, mentre nel secondo caso, si ha diritto all’assenza ma senza ricevere il salario. Si può ottenere il permesso retribuito per recarsi alle terme, ma è essenziale essere ben informati e consapevoli dei diritti che spettano come lavoratori.

Alle terme senza spendere nulla: come fare per ottenere questo beneficio

cure termali gratuite
Coppia che si rilassa in una vasca idromassaggio – Inran.it

Andare alle terme gratis è possibile e il datore di lavoro deve rilasciarti un permesso retribuito. Per accedere a questo tipo di permesso, è fondamentale avere la necessità di essere sottoposti a cure termali. Dunque, ci si può recare alle terme gratis solo per motivi di salute che richiedono tale trattamento. La malattia deve essere attestata da una certificazione medica e riconosciuta dall’ASL.

Le malattie che possono necessitare di cure termali sono varie e includono, ad esempio, patologie vascolari, gastriche, reumatiche, delle vie respiratorie, dermatologiche e ginecologiche. La prescrizione delle cure termali da parte del medico indica l’urgenza del trattamento, che non può essere rimandato al periodo di ferie.

Vediamo subito gli step da seguire:

  1. Consultazione con il proprio medico: inizialmente, è necessario ottenere una prescrizione medica che attesti la necessità delle cure termali per la patologia di cui si soffre.
  2. ASL: successivamente, si deve presentare la documentazione medica all’ASL di residenza, formalizzando la richiesta di cure termali entro 5 giorni dalla prescrizione del medico.
  3. Urgenza: l’ASL valuterà anche l’urgenza delle cure. Se ritenute necessarie, il lavoratore ha un mese di tempo per comunicare al datore di lavoro la propria assenza per motivi di salute e procedere con le cure.

Il diritto ad avere cure termali rappresenta una tutela importante per i lavoratori che necessitano di questo tipo di terapie, permettendo loro di sottoporsi ai trattamenti senza preoccupazioni economiche legate al lavoro.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy