Struccarsi prima di andare a dormire è fondamentale: ti spiego il perché

Bisognerebbe sempre togliere il make-up prima di andare a dormire e i motivi sono moltissimi: scopriamoli subito insieme.

struccarsi prima di dormire
Cosa succede se non rimuovi il make-up prima di andare a dormire? La risposta ti stupirà – Inran.it

Il trucco è senza dubbio un modo artistico per permettere a ciascuno di esprimere la propria personalità, valorizzando il viso con prodotti di ogni genere. Che si tratti di un look quotidiano o di uno per occasioni speciali, il make-up diventa un’espressione di sé a tutti gli effetti. Però è fondamentale non trascurare un passaggio importantissimo a fine giornata: la rimozione del trucco prima di andare a dormire.

La pelle soffre se non rimuovi il trucco prima di dormire: ti svelo cosa potrebbe succedere

rimuovere trucco
Ragazza che si sveglia con un viso bello e riposato – Inran.it

Nonostante la routine frenetica e le lunghe giornate che ci portano spesso a trascurare questo gesto, struccarsi è un passaggio importantissimo per la salute della nostra pelle. Dormire con il trucco, infatti, espone la pelle a rischi molto elevati e che vanno ben oltre le comuni norme di igiene.

Ad esempio, lasciare il mascara e gli ombretti durante la notte può causare irritazioni agli occhi, aumentare il rischio di infezioni e accelerare la caduta delle ciglia. Poi, il fondotinta e la cipria possono ostruire i pori, impedendo quindi alla pelle di respirare e traspirare correttamente, il che può portare ad avere una pelle secca e alla comparsa di inestetismi come brufoli e punti neri. Lasciare il rossetto sulle labbra può portare alla disidratazione, screpolature e secchezza.

Come vedi, è importantissimo struccarsi prima di andare a dormire, ma come farlo nel modo corretto? Prima di tutto, è fondamentale utilizzare prodotti specifici per la rimozione del trucco, che siano delicati, ma anche efficaci. Acqua micellare, burro o balsamo struccante, salviette struccanti oppure puoi creare uno struccante fai da te con prodotti naturali. Poi, una volta rimosso il trucco, bisogna procedere con un accurato risciacquo del viso per eliminare ogni residuo.

Per asciugare la pelle, tampona con un asciugamano, non strofinare il tessuto sul viso in quanto puoi andare a danneggiare la pelle. Dopo la corretta rimozione del trucco, ricorda sempre di applicare una crema idratante per nutrire e rigenerare la pelle durante il sonno.

Tu basterà dedicare pochi minuti alla cura della pelle prima di dormire per renderla più sana, morbida e luminosa, contrastando anche la comparsa di rughe ed inestetismi. Ricorda: struccarti ogni sera ti costerà solo pochi minuti, ma per la tua pelle sarà come una rinascita.

Impostazioni privacy