Ho detto addio allo stress e al gonfiore quando ho capito che dipendono da questo: altro che alimentazione

Sei a dieta, ti alleni, ma ti senti sempre con la pancia gonfia e non ti vedi bene allo specchio? Sappi che questa condizione potrebbe non avere nulla a che vedere con l’alimentazione. 

Ventre
Ho detto addio allo stress e al gonfiore quando ho capito che dipendono da questo: altro che alimentazione (Inran.it)

In vista dalla prova costume imminente, in tanti si sono messi a dieta, nella volontà di dire addio ai kg di troppo. Magari anche tu stai rivedendo il tuo stile di vita, per sbarazzarti del peso in eccesso e affrontare con serenità l’estate.

Tuttavia, non sempre correre in palestra e ridurre le calorie è la soluzione giusta. Può essere che il motivo della tua non forma fisica oppure del gonfiore addominale che ti ritrovi ogni giorno sia da ricercare in un altro fattore, diverso dall’alimentazione.

Gonfiore e peso in eccesso addio, la soluzione che non riguarda la dieta

Gonfiore
Ventre gonfio (Inran.it)

Troppo spesso si pensa che solo rivedendo la propria alimentazione si raggiunga la tanto agognata forma fisica. Ma in realtà non è così. Sulla nostra linea pesano altre abitudini di vita, come quanto si dorme e quanto ci si stressa. Riposare poco ed essere sempre tesi come una corda di violino sono dei fattori che ti portano al gonfiore addominale. Anche se ti alleni e mangi bene se ti vedi male allo specchio potrebbe essere proprio lo stress il tuo problema, portando nel tuo corpo alti livelli di cortisolo (scopri qui come dimagrire camminando).

Vedendoti gonfio potresti pensare che sia necessario ridurre ancora di più le calorie oppure allenarti ancora più duramente. Ma la cosa potrebbe renderti stanco, portandoti in un vortice negativo in cui ti vedi sempre più gonfi, mangi poco e ti allenti troppo. Invece che ridurre le kcal dei tuoi piatti e passare le ore in palestra, dovresti pensare se ti stai stressando troppo. Lo stress, infatti, determinata – tra le varie conseguenze spiacevoli – gonfiore e problemi di digestione (scopri qui come lo stile di vita incide sulla longevità).

Il relax come strategia per il dimagrimento

Approcciarsi in maniera olistica alla dieta e all’allenamento è la strategia migliore per perdere peso e sgonfiarci. In un percorso di dimagrimento lo stress va bandito: seguire un piano bilanciato e fare sport non devono essere vissuti come oneri impegnativi e con ansia, ma come pilastri del nostro benessere.

Per dimagrire oppure semplicemente sgonfiarsi ogni fonte di preoccupazione va ridotta il più possibile. Stanchezza, stress e spossatezza vanno tenuti alla larga, in modo tale da assicurarsi un processo di dimagrimento funzionale, come anche un ventre piatto. Quindi, dobbiamo ritagliarci tassativamente dei momenti per il riposo, per esempio staccando la spina dal lavoro alla sera oppure praticando attività come la meditazione o passeggiate all’aria aperta.

Impostazioni privacy