Quando sono a dieta e mi viene fame, mangio solo questo: con una manciata mi sazio e dimagrisco pure

Quando si sta a dieta, gli attacchi improvvisi di fame sono frequenti, occorre combatterli con le giuste soluzioni: ne basta una manciata per smorzarli.

Donna addenta panino
Quando sono a dieta e mi viene fame, mangio solo questo: con una manciata mi sazio e dimagrisco pure (Inran.it)

Stare a dieta non è semplice. Una dieta corretta prevede di non morire di fame, anzi, si possono consumare tanti cibi, ma stando attenti alle quantità, e senza privarsi di nulla, o quasi. Inoltre, uno sgarro ogni tanto è previsto. Tuttavia, anche se quella che si sta seguendo è una dieta sana, fatta da un nutrizionista, cedere agli attacchi di fame è molto facile.

Gli attacchi di fame arrivano improvvisi, magari in un momento di stress o di noia, e incidono fortemente sul nostro peso. Se si cede una volta ogni tanto, pazienza, ma se la cosa diventa frequente, allora c’è qualcosa che non va, e a questo punto occorre combattere il problema. In che modo? Adottando le giuste soluzioni, ricorrendo a un semplice alimento per smorzare tempestivamente la fame.

L’alimento che smorza subito la fame, ne basta una manciata per sentirsi meglio

Manciata di mandorle sul palmo della mano
Manciata di mandorle sul palmo della mano (Inran.it)

Evitare di essere in sovrappeso parte dal contrasto agli attacchi di fame, che sono subdoli e improvvisi, e possono assalire in qualsiasi momento della giornata. A tal proposito, diversi studi su persone adulte in sovrappeso o obese, hanno messo in evidenza l’efficacia incredibile di un alimento in particolare, nella lotta agli attacchi di fame.

Si tratta delle mandorle, le quali hanno degli effetti benefici sul nostro corpo, migliorano significativamente gli ormoni che regolano l’appetito. Dunque, le mandorle rappresentano un’arma sicuramente efficace per combattere questo problema, ed è bene averne sempre una scorta con sé, in casa oppure quando si esce, magari per andare al lavoro.

Modulare l’appetito grazie a migliori risposte ormonali rappresenta un approccio promettente per favorire la perdita di peso. Questa frutta secca è un cibo prezioso, ormai costantemente inserito nei programmi per la perdita di peso e nelle diete prescritte dai nutrizionisti ai propri clienti. A quanto pare, la densità calorica delle mandorle non farebbe aumentare il peso corporeo.

Benefici delle mandorle e della frutta secca per combattere l’obesità

Uno studio australiano, pubblicato sulla rivista European Journal of Nutrition, evidenzia l’efficacia delle mandorle nella gestione del peso. Il team di ricercatori, guidato dalla dottoressa Alison Coates, ha studiato in che modo le mandorle riescano a influenzare l’appetito, regolando i relativi ormoni. “I consumatori che mangiano frutta secca hanno un minore rischio di obesità”, si legge nell’articolo.

A livello ormonale, le mandorle incidono positivamente sulla salute, e influiscono sulla percezione dell’appetito stesso, riducendo il consumo di calorie rispetto a uno spuntino standard a base di carboidrati. Lo studio australiano ha esaminato la dieta di 140 partecipanti in sovrappeso o obesi, donne e uomini adulti e di varie fasce di età.

Dopo settimane di esami, i ricercatori hanno misurato gli ormoni che regolano l’appetito, come la grelina e molti altri, scoprendo che le mandorle riescono a diminuire del 47% la risposta del peptide C rispetto al normale consumo di carboidrati. Significa che si ha una risposta insulinica inferiore, e quindi migliori effetti sulla prevenzione del diabete e delle malattie cardiovascolari.

Le mandorle riducono la risposta del glucosio e la resistenza all’insulina. Nel corso dello studio, sono stati scoperti tanti altri effetti positivi delle mandorle, dunque la ricerca ha confermato l’importanza del consumo di frutta secca nella propria dieta. La quantità ideale di frutta secca da consumare ogni giorno è di 15/30 grammi, ossia 10/20 di mandorle o di altra frutta secca.

Impostazioni privacy