Le ricette di Benedetta Rossi mi convincono sempre perché sono semplici da fare e buone da mangiare: la torta mousse al caffè è l’ennesima conferma.
Se pensiamo al dolce italiano per eccellenza, di sicuro ci verrà in mente il tiramisù. Questo dessert al cucchiaio si distingue per la sua cremosità e per il gusto di caffè, che lo rendono sofisticato e allo stesso tempo gustoso. Essendo una grande appassionata di tiramisù, io amo sperimentarne anche delle versioni alternative.
Oppure torte che lo ricordano negli ingredienti, pur essendo dolci a sé stanti. Per questo motivo la torta mousse al caffè di Benedetta Rossi mi ha convinto al primo sguardo. Si tratta di un dolce che ha per base un pan di Spagna al cioccolato, unito a una mousse al caffè e una bagna di liquore. Sicuramente un dolce più adatto agli adulti che ai bambini, che stupirà piacevolmente i nostri commensali.
Torta mousse al caffè: procurati questi ingredienti
Proprio come il tiramisù, anche la torta mousse al caffè è un dolce al cucchiaio dalla consistenza vellutata. Si prepara facilmente e senza troppi ingredienti, quindi scopriamo come farlo! Per il pan di Spagna avremo bisogno di: 2 uova, 100 grammi di zucchero, 80 ml di latte, 100 grammi di farina, 80 di cacao amaro in polvere, 20 grammi di olio di semi e lievito per dolci.
Per la mousse invece ci serviranno: 120 grammi di zucchero, 350 ml di latte, 25 grammi di amido di mais, 35 di caffè solubile, gelatina in fogli e mezzo litro di panna da montare. Infine per la bagna al caffè ci serviranno acqua, caffè e liquore di nostra scelta. Come per la torta al limone senza cottura, anche questo dolce necessita di 3 step di preparazione, per la base, la crema e la bagna.
Procedimento in 3 step: dal pan di Spagna alla bagna
Per prima cosa prepariamo il pan di Spagna: montiamo le uova con lo zucchero, aggiungendo latte, olio, farina, cacao e lievito. Cuociamo in forno a 180° per circa 20 minuti. Nel frattempo prepariamo la mousse al caffè: in un pentolino mescoliamo zucchero, amido di mais e caffè solubile, poi aggiungiamo il latte riscaldato a filo, lasciando sul fuoco finché la crema non si sarà addensata.
Lasciamo raffreddare e nel frattempo montiamo la panna a neve ferma, aggiungendo la crema al caffè poco per volta. Non bisogna dimenticare la gelatina: ammolliamo un foglio da 4 grammi in acqua fredda e poi sciogliamola in un pentolino con un po’ d’acqua, per poi aggiungerla alla nostra mousse. Per la bagna, infine, mescoliamo caffè, liquore e acqua.
A questo punto non resta che assemblare la torta: poniamo il pan di Spagna alla base e poi imbeviamolo con la bagna al caffè, poi aggiungiamo un generoso strato di mousse e livelliamo. Per la decorazione Benedetta Rossi utilizza cacao amaro e spago, formando un motivo a rombi piuttosto raffinato. Dopo un paio d’ore di frigorifero la torta mousse al caffè è pronta da gustare… e vi assicuro che è buonissima!