Non ho la gelatiera ma preparo lo stesso il gelato alle fragole: a casa mia d’estate non manca mai e ha solo 60 kcal a porzione

La ricetta del gelato alle fregole da fare in casa senza gelatiera: fresco, gustoso, veloce e anche leggero. Lo amano tutti

Gelato fragole senza gelatiera ricetta
Coppetta di gelato alle fragole fatto in casa (Inran.it)

Non c’è estate senza gelato, è inutile nasconderlo. Che sia a merenda o a fine pasto, un buon gelato mette tutti d’accordo. Una preparazione gustosa, fresca e anche nutriente se preparata con i giusti ingredienti. In commercio ormai se ne trovano di tantissime varietà che sono per lo più commerciali, appunto, e quindi realizzate con ingredienti non del tutto salutari  come accade per il nuovo gelato alla Nutella della Ferrero. 

Fare il gelato in maniera artigianale, invece, cambia le cose. È vero che non tutti a casa possiedono la gelatiera ma chi lo ha detto che per preparare un buon gelato homemade serva per forza? Oggi vi spieghiamo come si può fare ugualmente un buin gelato, tra i dessert più amati al mondo, utilizzando un elettrodomestico più comune in una versione anche light.

Il gelato alle fragole senza gelatiera: la ricetta

Ricetta gelato fragole fatto casa
Gelato alle fragole homemade (Inran.it)

Il gelato alle fragole con solo 60 kcal a porzione fatto in casa. È questo che oggi vi spieghiamo e la vostra estate avrà tutto un altro sapore. Preparazione velocissima da fare per calmare un attacco di golosità o per proporre un fine pasto fresco, goloso e non troppo calorico utilizzando semplicemente un mixer. Il nostro gelato non ha bisogno di panna, proponendosi in maniera simile ad un sorbetto, né liquido e né eccessivamente denso.

Ingredienti:

  • 500 grammi di fragole
  • Succo di mezzo limone
  • 180 grammi di zucchero a velo

Come preparare il gelato alle fragole senza gelatiera

La prima cosa da fare per preparare questa versione del gelato alle fragole fatto in casa è lavare per bene i frutti e tagliarli a pezzettini inserendoli in un mixer o dentro un frullatore. Si aziona l’elettrodomestico per alcuni secondi fino ad ottenere una purea rosa densa e profumata.

A questo punto si inserisce all’interno del bicchiere anche il succo di limone e lo zucchero a velo. Si aziona di nuovo lo sbattimento solo per pochi minuti. In questo modo il composto sarà molto spumoso, si trasferisce in un contenitore o in una ciotola e si sistema in frezeer dove dovrà riposare per almeno 4 ore, meglio se per una notte intera.

Il gelato a questo punto è pronto. Consigliamo di toglierlo dal freezer circa 10 minuti prima di servirlo: si può sistemare in un bicchiere con cucchiaio e cannuccia aggiungendo anche qualche pezzettino di fragola per arricchire il tutto.

Gestione cookie