Cosa c’è dentro al nuovo gelato alla Nutella Ferrero che sta andando a ruba nei supermercati?

Alla scoperta del Nutella Ice Cream, il nuovo gelato della Ferrero. Qual è la sua composizione e quali sono gli ingredienti

Cosa c'è dentro gelato Nutella Ferrero
La confezione del nuovo Nutella Ice Cream (Inran.it)

I golosoni ne saranno sicuramente a conoscenza. È uno dei lanci più attesi dell’estate 2024 che già da questi primi giorni di giugno sta registrando grandi riscontri. Si tratta del gelato alla Nutella, la novità marcata Ferrero. Si chiama Nutella Ice Cream che ha iniziato a fare capolino nei principali supermercati del Bel Paese.

Gli amanti della crema spalmabile non aspettavano altro, un vero must-have per alcuni da mettere nel carrello in questa bella stagione ormai alle porte nella quale il gelato non può certo mancare, anche per i celiaci. Ma sapete qual è il suo gusto e soprattutto cosa c’è dentro a questo gelato? Facciamo chiarezza.

Il Nutella Ice Cream: composizione e ingredienti

Ingredienti Nutella Ice Cream
Barattoli del nuovo gelato Nutella della Ferrero (Inran.it)

Il Nutella Ice Cream si vende in confezioni da 230 grammi, una proposta molto piccola, per la verità, che stuzzica gli occhi, con gli iconici colori del brand Ferrero e poi anche il palato. Ma cosa c’è dentro? Vediamo bene come è realizzato.

Alla vista il gelato è davvero invitante: in superfice, appena si apre la confezione, gli occhi vengono rapiti da uno strato di crema spalmabile su un letto di gelato alle nocciole e cacao con venature di Nutella. Per capire con quali ingredienti è realizzato la nuova proposta estiva basta leggere l’etichetta.

La ricetta è realizzata con latte scremato reidratato ed in polvere, zucchero, olio di girasole, panna pastorizzata, sciroppo di glucosio, olio di cocco, nocciole, cacao magro, destrosio, una serie di emulsionanti e stabilizzanti ed aromi. Inoltre, si legge, nella composizione possono esserci cereali contenenti glutine, uova, mandorle, noci, noci di acagiù, noci di pecan, pistacchi e noci macadamia.

Cosa c’è da sapere

Come si intuisce dal tipo di ingredienti usati per la realizzazione del gelato alla Nutella, si tratta di un prodotto industriale con elementi che vengono usati tipicamente nella grande distribuzione per migliorare il risultato del prodotto. La quantità di zuccheri è abbastanza alta e di certo un prodotto del genere andrebbe consumato con moderazione. Ci sono sicuramente opzioni più sane, come i gelati artigianali preparati con ingredienti freschi e naturali, evitando emulsionanti, stabilizzanti e oli vegetali processati. Ecco allora che per togliersi lo sfizio di assaggiare questa nuova proposta, una prova ci può anche stare, ma come spuntino o dessert estivo, da consumare abitualmente, è meglio scegliere altro.

Impostazioni privacy