Se hai da poco iniziato una nuova dieta, le app che non possono mancare sul tuo smartphone

Le app che non possono mancare nel tuo telefonino se hai appena iniziato una nuova dieta: una volta che le avrai scaricate non potrai più farne a meno.

applicazione per la dieta
Le app che non puoi farti mancare (Inran.it)

Settembre è il mese in cui la quotidianità riprendere gradualmente il suo normale ritmo. Ed in cui, oltre agli impegni che avevamo messo in pausa nel mese di agosto, tornano ad affacciarsi i buoni propositi.

Primo tra tutti, quello di riprendere in mano il monitoraggio dell’alimentazione, dopo mesi di stravizi in cui ci siamo concessi di tutto e di più. Non preoccupandoci, cioè, delle calorie che introiettavamo, e né della qualità dei cibi.

A preoccuparsi della loro forma fisica, a differenza di quel che si potrebbe pensare, non sono solo i giovanissimi. Anche le persone anziane, grazie ad un’informazione sull’argomento che è cresciuta esponenzialmente, tengono moltissimo al loro fisico e cercano di seguire un’alimentazione che sia il più bilanciata possibile.

Quello che non ti aspetteresti, in materia, è che esistono degli strumenti in grado di semplificarti la vita quando si tratta di calorie. Delle applicazioni che, come spiega Salvatore Aranzulla in uno dei suoi tanti approfondimenti, ti consentono di monitorare il tuo regime alimentare fino all’ultimo “grammo”.

Hai da poco iniziato una dieta? Le app che dovresti subito scaricare sul telefono

app migliore per il conteggio dei macros
Le migliori applicazioni per la tua dieta (Inran.it)

Tra diete che promettono perdite di peso immediate e il timore di riprendere i kg di troppo in men che non si dica (qui per alcuni suggerimenti per evitare che ciò accada), settembre è il mese in cui i buoni propositi si riaffacciano nelle nostre vite.

Se anche tu desideri riprendere in mano il controllo della tua alimentazione, e questa volta seriamente, i consigli che Salvatore Aranzulla ha pensato per te non potranno che rivelarsi utilissimi. L’esperto di tecnologia, nella fattispecie, ci consiglia una serie di app fondamentali per ottenere i progressi che tanto cerchiamo.

Partendo dall’app “Salute”, predefinita di Apple, quest’ultima è uno strumento in grado di tenere monitorati alcuni importanti parametri. Non si limita, quindi, al solo controllo del peso. Essa tiene traccia di fattori come la frequenza respiratoria, il sonno, i parametri vitali, e ovviamente le calorie bruciate.

Con “Google Fit” siamo invece nel campo del motore di ricerca Google. Anche in questo caso, l’applicazione non è pensata per registrare solo ed esclusivamente i cambiamenti del peso, ma anche i passi che compi ogni giorno, le calorie bruciate globalmente, ed ovviamente la qualità del sonno.

“WeightWar”, infine, è l’applicazione che intreccia dieta e attività svolte in un’unica piattaforma. Ti consente infatti di tenere monitorati i pasti che consumi durante il giorno, e allo stesso tempo di visionare grafici che ti illustrano quando e come ti sei allenato.

Applicazioni, quelle appena elencate, che sono adatte per coloro che desiderano controllare in maniera serrata e costante tutti i parametri che sono da tenere in considerazione quando si tratta di perdita di peso. Per coloro che, invece, preferiscono seguire un’alimentazione più intuitiva, meno ferrea, che opportunità ci sono?

“Diario del peso”: l’app con cui misurare i progressi che fai giorno per giorno

Se non desideri un’app che si occupi solamente di elencarti numeri, grafici e tabelle, ma che sia in grado anche di mostrarti i tuoi progressi nel tempo, “Diario del peso” è la soluzione che fa al caso tuo.

L’app, sulla base di una serie di fattori, calcola sì il tuo peso ideale e ti offre tutti i suggerimenti che ti occorrono per raggiungerlo. Allo stesso tempo, però, ti offre anche una sorta di “cronistoria” del tuo percorso, aiutandoti a monitorare il prima e il dopo. Un paragone che, ovviamente, ti gioverà in termini di fiducia in te stesso.

Come è possibile tutto questo? Molto banalmente, “Diario del peso” ti consente di scattare foto ogni giorno e di ammirare nel concreto i progressi che stai facendo. Una sorta di “incentivo visivo” a continuare il cammino intrapreso e a non arrenderti.

Gestione cookie