Cotolette di lenticchie: scopri la ricetta sfiziosa, sana e nutriente, una volta che le avrai provate, non potrai più farne a meno, sono pronte in pochi minuti.
I legumi, sono sono dei semi commestibili, la maggior parte di loro, si caratterizza per un importante apporto energetico. Sono costituiti prevalentemente da carboidrati, vitamine e fibre, è possibile distinguere i legumi in secchi e freschi. In commercio possiamo reperirli anche congelati o precotti. Quelli più comuni che si possono reperire sono, ceci, lenticchie, fagioli, fave, piselli e soia. Il loro consumo può variare in base alla stagionalità, tuttavia la maggior parte sono appunto vendibili anche nei barattoli o secchi. Anche se molti non lo sanno, i fagiolini sono dei legumi, nonostante dal punto di vista nutrizionale, siano più simili alle verdure.
Cotolette di lenticchie, scopri la ricetta
Le lenticchie, sono un legume saporito e nutriente, si tratta di un alimento versatile con cui possiamo preparare zuppe, polpette, sughi e insalate. Le lenticchie sono uno degli alimenti in grado di aumentare il senso di sazietà, migliorare l’apporto di fibre e per questa ragione sono considerate un toccasana per la salute intestinale. Vantano proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, combattono i radicali liberi e sono ricche di vitamine, soprattutto del gruppo B. Oggi prepareremo delle deliziose cotolette a base di lenticchie. Il risultato sarà un piatto gustoso e sorprendente, per 10 cotolette vi serviranno:
- 200gr lenticchie (peso di quelle secche)
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 cucchiaino di paprika affumicata
- 1 cucchiaino di cumino
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 2 cucchiai di salsa di soia
- Farina per compattare
- Pan grattato per impanare
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Cotolette di lenticchie, il procedimento per realizzarle
- Mettete lenticchie secche in ammollo
- Nel frattempo preparate un soffritto, andate dunque a sbucciare una cipolla e a pelare una carota, tritatele finemente.
- In una padella con un goccio d’olio fatele ammorbidire.
- Trascorso il tempo di ammollo delle lenticchie, trasferitele in un mixer.
- Aggiungete alle lenticchie il soffritto, la paprika, il cumino, il concentrato di pomodoro e il sale. Frullate finché non otterrete un impasto denso e omogeneo.
- Date la forma alle vostre cotolette, passatele poi nella farina e nel pangrattato.
- In una padella, cuocete le cotolette di lenticchie con dell’olio d’oliva circa 2/3 minuti per lato.
- Saranno ottime se le accompagnerete a delle patate, ad un’insalata, o a delle verdure di stagione.
Potete realizzare le cotolette di lenticchie anche utilizzando delle lenticchie già cotte, una volta preparate inoltre, oltre che in padella, si possono cuocere in forno o in friggitrice ad aria.