Un gesto quotidiano, bere il caffè appena sveglio, ha però dei rischi per la tua salute: lo spiega la farmacista Amelia in un video su Instagram.
Tutti noi, appena ci svegliamo, siamo soliti compiere dei gesti abitudinari e che pensiamo che facciano bene al nostro corpo e alla nostra mente. Uno di questi è preparare la moka per fare il caffè, che poi regolarmente beviamo, magari riempiendo anche un paio di volte la tazzina, soprattutto in quelle mattine in cui non abbiamo riposato tanto bene.
Eppure, occorre sapere che soprattutto quando dormiamo poco, il caffè ha un effetto diverso sul nostro cervello: lo dicono diversi esperti e sicuramente non è l’unico errore che facciamo quando ci approcciamo a questa bevanda. In generale, medici ed esperti ci consigliamo cautela, ma la gran parte di noi non riesce a rinunciare a un rito quotidiano e abitudinario che ritiene un toccasana per il corpo.
La farmacista Amelia e i suoi video sui social network
A proposito di caffè, in un video pubblicato sui social network, e in particolare sul profilo Instagram della sua farmacia, la farmacista Amelia ci spiega in una manciata di secondi perché non si dovrebbe prendere questa bevanda al risveglio la mattina, ponendo l’attenzione sui rischi per la nostra salute. Questa simpatica farmacista toscana è solita dispensare consigli utili per la nostra salute.
Non solo, in altri video molto interessanti, tocca argomenti che a molti sembrano un tabù o rispetto ai quali abbiamo sempre un po’ di rimostranze nel fare domande a un esperto. Per tale ragione, la farmacista della farmacia Biagi è oggi tra gli esperti di salute più seguiti in Italia, con oltre 100mila follower su Instagram e centinaia di migliaia di visualizzazioni su TikTok.
Il consiglio della farmacista Amelia sul caffè al mattino: fa bene o male?
Visualizza questo post su Instagram
La farmacista Amelia sottolinea come non dovremmo bere caffè appena svegli, in quanto il nostro corpo produce il cortisolo, l’ormone dello stress, che al mattino ha dei livelli naturalmente più alti. Secondo quello che sottolinea l’esperta, dunque, bere il caffè appena svegli “manipola” la produzione naturale di cortisolo nel nostro corpo e sicuramente questo non è un bene, soprattutto per la nostra salute psicologica.
Aumentando il cortisolo, grazie all’effetto della caffeina, aumentano anche i nostri livelli di ansia e di stress: il consiglio della farmacista Amelia, che ha fatto anche il pieno di commenti di caffeinomani, è quello di far passare almeno un paio d’ore dal risveglio, prima di prendere il caffè, ma non solo. Questa bevanda va presa sempre a stomaco pieno, perché ci possono essere a lungo andare altri problemi di salute.
Il caffè bevuto a stomaco vuoto, infatti, può essere una delle cause della gastrite e del reflusso, per cui anche su questo punto occorre prestare la massima attenzione. Come fatto cenno, in tanti commentano il video sottolineando che difficilmente cambieranno quella che viene considerata comunque una cattiva abitudine. Quanti di voi sono disposti a farlo?