Vi ricordate di lui? Non si lavava da 70 anni, lo hanno convinto a fare un bagno ed ecco cosa è successo

Un eremita iraniano è diventato famoso in tutto il mondo per non essersi lavato per 70 anni: dopo più di mezzo secolo ha fatto un bagno ed è accaduto l’impensabile.

Prendersi cura della propria igiene personale non è solo una questione di estetica. Sicuramente essere puliti ci rende più piacevoli agli occhi degli altri, rappresentando un elemento fondamentale se si vive in società: ma non solo, visto che la pulizia è molto importante per la nostra salute, tutelandola e prevenendo pericolose patologie.

Amou Haji
Amou Haji, l’uomo più sporco del mondo – (Inran.it)

Purtroppo non tutti si prendono cura a sufficienza della propria igiene personale e c’è chi non lo fa affatto. Tra questi rientra un uomo diventato famoso in tutto il mondo per essere quello meno pulito di sempre: dopo 70 anni in cui non si è mai lavato ha fatto un bagno per poi vedere la sua vita spezzata, andando oltre il velo. Scopriamo nel dettaglio la sua storia unica.

Chi era l’eremita soprannominato “l’uomo più sporco del mondo”

Aveva 94 anni, era iraniano ed è stato soprannominato come “l’uomo più sporco del mondo”. Amou Haji viveva in un villaggio di Dejah: 94 anni, è mancato in questi giorni e la notizia ha fatto il giro del globo, visto quanto era conosciuto.

l'uomo più sporco del mondo - (Inran.it)
Amou Haji, l’uomo più sporco del mondo – (Inran.it)

Amou è diventato famoso per essere l’uomo più sporco della storia, tenendo conto che per 70 anni non si è lavato, essendosi convinto che il segreto dietro la sua longevità fosse proprio quello di non lavarsi.

Haji viveva lontano dalla società, isolato in una capanna, dopo aver vissuto una grande delusione d’amore durante la sua gioventù, trascurando la sua igiene personale da allora. Finito ai margini della società, ha trascorso buona parte della sua esistenza da solo, avendo pochissimi contatti con il mondo esterno e chiudendosi in se stesso e nelle sue strane abitudini.

È morto in Iran Amou Haji: i dettagli del retroscena

Non si lavava dal 1954. Dopo anni passati nella sporcizia, la pelle di Amou era ricoperta di pus e fuliggine. Oltre a non lavarsi, l’uomo aveva strane abitudini come per esempio il fatto che mangiasse carcasse di animali in decomposizione e la carne di istrice, tagliasse i capelli con il fuoco e fumasse una pipa ricorrendo a feci di animali per creare il tabacco.

Amou Haji
È morto in Iran Amou Haji – (Inran.it)

Malgrado le ripetute offerte di acqua pulita da parte degli abitanti del villaggio, Haji non ha mai ceduto alla pulizia: ogni tentativo di farlo lavare è stato da lui declinato. Dopo anni di pressioni, il 94enne ha fatto uno strappo alla regola, convincendosi a fare un bagno per la prima volta in 70 anni: da quel momento si è ammalato, per poi andare oltre il velo. Con la sua morte, l’uomo più sporco al mondo diventa l’indiano Kailash Singh, che non si lava da 67 anni.

Gestione cookie