Preparare un dolce solo con uova e yogurt è semplicissimo: basta seguire questa ricetta e uscirà una torta eccezionale.
Per gli amanti dei dolci, torte e crostate non dovrebbero mai mancare in tavola. Se, però, le solite ricette sembrano ormai ripetitive, non si potrà assolutamente rinunciare a un dolce davvero speciale e diverso da tutti gli altri. Ecco la ricetta imperdibile dei calzoni con uova, yogurt e mele.

Con sole due uova e un vasetto di yogurt si potrà preparare in 10 minuti un dolce buonissimo, senza utilizzare il forno. Gli ingredienti necessari sono 50 grammi di zucchero; due uova; 8 grammi di zucchero vanigliato; 125 grammi di yogurt; 50 millilitri di olio di semi di girasole; 420 grammi di farina 00; 10 grammi di lievito per dolci; 2 mele; 2 cucchiai di zucchero; un cucchiaio di marmellata e un cucchiaio di burro
La ricetta per il dolce con uova e yogurt
Per preparare questo buonissimo dolce bisognerà versare 50 grammi di zucchero e due uova in una terrina, 8 grammi di zucchero vanigliato e mezzo cucchiaino di sale. Aggiungere 125 grammi di yogurt. Grattugiare la scorza di limone. Con una frusta mescolare energicamente fino a ottenere un composto omogeneo.

Aggiungere 50 millilitri di olio di semi di girasole e mescolare ancora. Aggiungere 420 grammi di farina 00 e 10 grammi di lievito per dolci. Lavorare l’impasto con le mani fino a ottenere un panetto morbido e compatto. Lasciare riposare e intanto lavare e sbucciare due mele. Tagliarle a dadini e metterle in un padellino.
Come preparare i calzoni ripieni
Aggiungere due cucchiai di zucchero e un cucchiaio di marmellata e un cucchiaio di burro. Cuocere in padella le mele con zucchero e marmellata per qualche minuto. Spolverare un piano con la farina e prendere il panetto di impasto. Dividerlo in dieci palline di uguali dimensioni e stendere con il mattarello ogni pallina ottenendo un disco da riempire.

Mettere al centro di ciascun dischetto il ripieno di marmellata e chiudere il disco ottenendo un calzone ripieno. Friggere ogni calzone in olio bollente per un circa due minuti. Togliere dalla padella, asciugare con carta assorbente e poi passare ogni calzone in una scodella piena di zucchero. In pochi minuti e con pochissimi ingredienti avrete ottenuto un dolce buonissimo e semplice da preparare.
Consigli per dolci con poche calorie perfetti per quando si è a dieta
Gli esperti consigliano, quando si è a dieta, di mangiare verdure e frutta fresche e, quando possibile, prediligere piatti fatti in casa a quelle dei ristoranti. Una preparazione che rispetta entrambi questi consigli potrebbe essere proprio il dolce di cui si è appena riportata la ricetta, cotto però al forno invece che fritto in padella. La cottura in forno è una valida alternativa per mantenere comunque il gusto inconfondibile di questi calzoni ripieni alle mele. Questo dolce invoglia a mangiare un frutto importantissimo come le mele. Ricche di sostanze bioattive, le mele svolgono una funzione antiossidante, antitumorale e antibiotica. Buone da mangiare fresche o cotte al forno, le mele si prestano a innumerevoli preparazioni dolciarie come la torta senza glutine e senza lattosio.