Sanguinamento di gengive e del cavo orale, un fenomeno molto frequente, ma può comportare dei rischi gravissimi: quando preoccuparsi?
Sangue nel cavo orale o dalle gengive, un fenomeno molto frequente ma che può comportare certi rischi, alcuni anche gravissimi. Prima o poi capita a tutti, magari si passa lo spazzolino sui denti in modo troppo brusco, con movimenti pesanti e veloci che rischiano di lesionare le gengive. Oppure, chi è soggetto ad afte, magari ne fa scoppiare una, ed ecco che si nota del sangue quando ci si lava i denti.

E così, Gareth Memphis, un inglese di 34 anni che lavora come Dj, lo scorso marzo ha pensato che potesse trattarsi di una dinamica del genere. Magari aveva lavato i denti con troppa forza e si era procurato una ferita all’interno del cavo orale. Tuttavia, dopo diversi giorni, le sue gengive continuavano a sanguinare. Anzi, l’afflusso di sangue si era persino intensificato. Che cosa è successo?
Le sue gengive sanguinano per diversi giorni: la visita medica rivela una pesantissima diagnosi
Recatosi dal dentista, Gareth ha chiesto al medico di esaminare la condizione della sua bocca: da giorni, infatti, aveva il cavo orale indolenzito e sanguinante, con l’afflusso di sangue che non si riusciva a fermare. Un sanguinamento gengivale anomalo, accompagnato anche da altri sintomi, come stanchezza eccessiva, debolezza, senso di malessere.
Non lontano da Liverpool, Gareth era andato a trovare sua madre, e proprio in casa del genitore aveva notato del sangue uscire dalla sua bocca. Lì per lì aveva pensato si potesse trattare di una ferita interna, ma l’emorragia è ha proseguito per ore, poi per due giorni. Non avvertiva però dolore. “Mi sembrava un problema dentale, come quando mi lavo i denti con troppa forza”, ha dichiarato il Dj.

Il sangue, però, oltre a non fermarsi e a uscire abbondante, aveva un colore particolare, era violaceo. Gareth ha quindi preso appuntamento per il lunedì successivo, passando tutto il fine settimane con il sangue alla bocca. L’odontoiatra che lo ha visitato ha provveduto ad affrontare una pulizia dentale, per poi consigliare all’uomo di svolgere un esame più approfondito. E così, Gareth ha effettuato anche le analisi del sangue.
Sangue al cavo orale: le analisi rivelano la terribile malattia
Nel frattempo, le condizioni dell’uomo sono peggiorate, “Ero pallido e debole, sono rimasto a letto per giorni, le gambe mi cedevano. Ho pensato che fosse Covid, o un virus del genere”. Recatosi in ospedale a Southport, i medici si sono subito accorti della sua anemia. Le analisi del sangue hanno rivelato i primi sintomi della leucemia. Il tumore al sangue ha cambiato la vita di Gareth.

Il sanguinamento delle gengive era soltanto la prima avvisaglia della malattia, e in ospedale l’uomo è stato sottoposto a diverse trasfusioni di sangue. Fortunatamente, Gareth si è fatto visitare in tempo, e così ha potuto iniziare il percorso di chemio prima che i suoi organi iniziassero a collassare. Oggi, il Dj, soprannominato Dj Gaz, ha deciso di raccontare la sua vicenda sul suo profilo Instagram.