Il microonde è uno degli elettrodomestici must have, ed è per questo che dobbiamo preservarne l’efficienza: ecco il trucchetto da usare
Ci sono elettrodomestici che troviamo in quasi tutte le case, uno di questo è il microonde. Questo è davvero fondamentale, perché riesce a riscaldare qualsiasi cosa, senza accendere il forno e a volte anche a cuocere. Spesso, però, siccome tendiamo ad usarlo con frequenza, commettiamo alcuni errori. Ci sono ingredienti, infatti, che non vanno riscaldati in questo dispositivo: ecco quali sono. Possiamo dire, però, che in questi giorni di caldo e afa ci salva la vita, perché così non accendiamo il forno.

Ovviamente affinché sia sempre efficiente e salutare è necessario mettere in atto alcuni accorgimenti, o meglio dei veri trucchetti. Uno di questi è l‘utilizzo dell’aceto bianco, ma in cosa consiste esattamente? Scopriamo i dettagli.
Pulire il microonde con l’aceto bianco: semplice, ecologico ed efficace
L’ingrediente di cui stiamo parlando è ovviamente l’aceto bianco, che in casa è davvero prezioso. Anti calcare e antibatterico naturale, agisce su tutto ed ha un costo esiguo. Il suo potere non poteva essere immune sul forno a microonde.

Chi avrebbe mai detto che un prodotto economico e comune come l’aceto bianco potesse diventare un alleato insostituibile anche nella pulizia della cucina? Eppure è così: basta un po’ di questo liquido per far tornare il microonde come nuovo, senza bisogno di usare detergenti chimici.
L’aceto bianco, infatti, ha proprietà sgrassanti e disinfettanti naturali. Usarlo nel microonde è un trucco che si tramanda da anni, soprattutto tra chi preferisce metodi di pulizia più naturali, efficaci e rispettosi dell’ambiente domestico. Il vapore che si sprigiona quando viene riscaldato non solo scioglie il grasso incrostato, ma elimina germi, batteri e cattivi odori in pochi minuti.
Come si fa?
Basta davvero poco: prendi un contenitore adatto al microonde e riempilo con acqua e aceto bianco in parti uguali. Mettilo dentro l’elettrodomestico e avvialo a massima potenza per 4-5 minuti, o comunque finché non vedi che la miscela inizia a bollire. A quel punto, lascia agire il vapore per un paio di minuti senza aprire lo sportello: questo tempo extra aiuterà a staccare anche lo sporco più ostinato.
Poi, con attenzione, rimuovi il contenitore (occhio al calore!) e passa un panno umido o una spugnetta morbida sulle pareti interne. Lo sporco verrà via in un attimo, senza fatica. In più, l’odore pungente di certi cibi scomparirà, lasciando il microonde fresco e pronto all’uso. Questo può essere utilizzato anche per la pulizia profonda della lavastoviglie, senza cadere in trappole commerciali. Ma perché scegliere l’aceto? Perché funziona, è sicuro, non lascia residui chimici ed è una scelta sostenibile. In un solo gesto pulisci, igienizzi e deodori, risparmiando tempo e denaro. E soprattutto, lo fai in modo naturale.