Il cantante Simone Cristicchi ricoverato in ospedale per dei problemi di salute, costretto ad annullare il concerto.
È stato costretto ad annullare il concerto che si sarebbe dovuto tenere in Valle D’Aosta, il prossimo 12 luglio, presso il Forte di Bard, ma il cantautore Simone Cristicchi non ha potuto fare altrimenti, viste le sue condizioni di salute. Improvvisamente, infatti, Cristicchi è stato colpito dalla paralisi di Bell, una condizione molto comune e che può portare a gravi conseguenze.

È chiamata paralisi di Bell, si tratta di una paresi facciale temporanea e che richiede riposo e grande attenzione, come sottolineato dallo stesso cantante durante una diretta Instagram nella quale ha informato il suo pubblico della cancellazione della data live. La paresi colpisce i nervi del viso, causando debolezza e paralisi dei muscoli a un lato della faccia.
Simone Cristicchi colpito dalla paralisi di Bell, costretto a cancellare un concerto
La paralisi di Bell è una condizione molto comune e che colpisce tantissime persone. Non sono chiare le cause scatenanti, ma potrebbe essere correlata all’infiammazione di uno dei nervi del volto per via di infezioni virali. Spesso, il fuoco di Sant’Antonio è associata a questa condizione. I sintomi sono debolezza del volto, un lato del viso paralizzato e cadente, alterazione nel gusto, sensibilità aumentata nei suoni.
A volte può insorgere anche un leggero dolore dietro l’orecchio. Così come Simone Ventura, colpita qualche tempo fa, ora anche Simone Cristicchi è alle prese con questa delicata condizione. La paresi facciale dura qualche giorno e si combatte con i farmaci corticosteroidi, con gli antivirali, con la fisioterapia. Il recupero avviene nel giro di qualche settimana, un mese e mezzo in media.

In casi eccezionali, la paralisi dura anche molto di più, fino a qualche mese, e nei casi peggiori la persona colpita non riesce a recuperare completamente tono e muscolatura di una parte del volto, oppure è soggetto a lacrimazione eccessiva o a strani movimenti facciali. Tuttavia, lo stesso Cristicchi ha cercato di tranquillizzare i fan, confermando la prossima data in programma.
Simone Cristicchi colpito da paralisi facciale, ma sarà presente nella prossima data
Poche ore fa, gli organizzatori dell’Anima Festival hanno rassicurato il pubblico sulla presenza di Cristicchi al concerto di Cervere, dove il cantante riceverà anche il premio Spiga d’Oro assegnato dalla Confederazione Italia Agricoltori. Nel frattempo, il concerto nell’ambito della rassegna Aostaclassica, in programma per domani 12 luglio, salterà.

“Vi ringrazio per la comprensione” conclude l’artista nel suo post Instagram nel quale avverte della cancellazione della data di Aosta. Gli occorreranno diverse settimane di riposo e tanta pazienza. Con questa condizione non si scherza. Sperando possa tornare presto in forma, mandiamo un forte abbraccio a Simone Cristicchi. Un sms che ti salva la vita: il Ministero della Salute ti avvisa così.