Una ricetta con il pollo facilissima da realizzare e buonissima da gustare da soli o in compagnia per una cena perfetta.
Il pollo rappresenta la scelta giusta e salutare per cena o comunque per un secondo piatto. Infatti, si tratta di carne bianca, facilmente digeribile e ricca di proteine. Da solo, forse, non piace a tutti, ma il vantaggio del pollo è essere molto versatile. Quindi, si può fare in mille forme e modi diversi. Perché non provare con questa ricetta?

Mettiamo la carne di pollo, sottile sottile, facciamo degli involtini con un ripieno molto semplice. Basta mixare e in pochi secondi si ottiene. Ogni nutrizionista inserisce nella dieta la carne bianca, preferibile rispetto a quella rossa, e in cucina è sempre bello sperimentare. Questo è il consiglio che vi diamo per oggi e non vi rimane che provare il prima possibile.
Ingredienti e le loro proprietà nutrizionali
Per questa ricetta avremo bisogno di fette sottili di petto di pollo, parmigiano reggiano, basilico e prosciutto cotto. Allora, abbiamo già accennato al fatto che il pollo, essendo una carne bianca, è più sana e digeribile rispetto alla carne rossa. Poi, possiamo dire che è una fonte eccellente di proteine magre, favorisce il mantenimento della massa muscolare, e questo gli sportivi lo sanno bene. Povero di grassi, ricco di vitamine del gruppo B e di sali minerali.
Anche il parmigiano reggiano è completo dal punto di vista nutrizionale con calcio, proteine e grassi buoni, aiuta il buonumore e il riposo grazie alla presenza del triptofano. Anche il prosciutto cotto è delicato e digeribile, adatto a tutti. Attenzione solamente a nitriti, nitrati e sale e conservanti presenti.

Infine, il basilico è una pianta aromatica molto fresca e benefica. È ricca di antiossidanti, contiene vitamine A, C e K. Ha proprietà antibatteriche e un effetto calmante e digestivo. Ma ora passiamo alla ricetta vera e propria.
Ricetta con pollo e parmigiano verde
Ingredienti:
- 120 g di parmigiano
- 5 fette sottilissime di pollo
- 5 fette di prosciutto cotto
- basilico
- pangrattato
- olio
Tagliamo il parmigiano a tocchetti e poi mettiamolo dentro al mixer insieme alle foglie di basilico. Frulliamo e otterremo un bel composto di parmigiano verde. Poi, su un piano pulito, magari sul tagliere, posizioniamo la fetta sottile di pollo, adagiamo la fetta di prosciutto cotto, mettiamo il composto appena ottenuto e arrotoliamo. Chiudiamo con uno stecchino e passiamo nel pangrattato.

Ripetiamo e facciamo gli altri 4 involtini. Poi, mettiamo un po’ di olio in una padella antiaderente e cuociamoli fino a quando diventeranno dorati. In alternativa, per una preparazione più leggera, si possono cuocere in forno a 180 gradi per circa 20 minuti rigirandoli a metà cottura. Si tratta di una ricetta semplicissima, nutriente e gustosa. Attenzione alle quantità, ovviamente, e facciamo sempre riferimento al nutrizionista. Ma farete una bellissima cena e una bella figura con gli invitati.