In estate è un vizio che hanno tutti, ma non immagini quanto ti fa male

È una cattiva abitudine ma moltissime persone durante l’estate non possono fare a meno, probabilmente non sanno quanto possa fare male.

Durante le afose giornate estive si cerca sempre una soluzione per trovare un po’ di sollievo, a tavola si prediligono piatti freddi, spesso che non necessitano di cottura per evitare di accendere i fornelli o il forno. Anche le rinfrescanti bevande sono un ottimo modo per stare meglio, anche se l’effetto non dura a lungo.

Donna beve acqua
In estate è un vizio che hanno tutti, fa male (Inran.it)

Per quando si beve, che sia acqua o un’altra bevanda, fare attenzione alla sua temperatura è davvero molto importante. Sono moltissime le persone che hanno l’abitudine di bere le bevande molto fredde per rinfrescarsi quando fa molto caldo, però forse non sanno che non fa assolutamente bene.

Bere una bevanda ghiacciata può farti fare i conti con spiacevoli conseguenze, soprattutto in fase di digestione. Dopo aver consumato del cibo il corpo si impegna ad elaborarlo, se in quel momento vengono introdotti anche liquidi molti freddi può causare uno shock termico. Questo accade quando sono notevolmente diverse la temperatura corporea con quella delle bevande assunte e le reazioni che ne conseguono non sono piacevoli.

Fai attenzione alla temperatura delle bevande, se sono troppo fredde possono fare davvero male

Gli esperti fanno sapere che bere acqua troppo fredda durante i pasti può provocare gastriche congestioni. Nelle situazioni più complesse i sintomi possono essere davvero fastidiosi, tra queste: perdita di conoscenza e collasso.

Ragazza bene un bicchiere d'acqua
È un vizio che hanno tutti in estate, fa male (Inran.it)

La prima cosa che avvertirai in caso di congestione è un doloro addominale molto forte. Altri sintomi che possono manifestarsi, oltre alla sensazione di malessere, sono le vertigini e la sudorazione fredda. Solitamente ci si riprende molto velocemente, però è sempre meglio rivolgersi al medico per evitare di poter fare i conti con altre complicazioni.

Mantenere il corpo ben idratato è sempre importante, ma lo è ancora di più durante i mesi più caldi, bisogna però farlo senza provocare danni alla salute. Il consiglio è quello di evitare di bere l’acqua subito dopo averla presa dal frigorifero, infatti è meglio attendere qualche minuto per evitare di fare i conti con uno shock termico. Un altro errore risulta essere quello di aggiungere dei cubetti di ghiaccio alle bevande, questa cattiva abitudine infatti aumenta in modo notevole il rischio di congestione.

Gestione cookie