Bere acqua fredda o calda? Cosa è meglio per il nostro organismo e per la digestione?

Il nostro organismo reagisce differentemente a seconda che si beva acqua fredda o calda, ma cosa è meglio bere per la nostra salute?

Acqua fredda o calda, quale è meglio bere?
Acqua fredda o calda, quale è meglio bere? (foto da Pixabay)

Il nostro organismo reagisce differentemente a seconda che si beva acqua fredda o calda, ma cosa è meglio bere per la nostra salute? Cè una pratica indiana antichissima, chiamata ayurvèda, che altro non è che la medicina tradizionale indiana. Studiata anche dalla cultura occidentale, l’ayuvèda prevede l’assunzione di acqua calda per migliorare le funzioni dell’organismo.

Ciò trova riscontro negli studi moderni, ma perché bere acqua calda è meglio di bere acqua fredda? Vediamo le differenze e come la temperatura dell’acqua possa influenzare la nostra digestione. In realtà, bere acqua gelata è sempre sconsigliato, ma per quale motivo?

Potrebbe interessarti anche → Cistite interstiziale: sintomi, cause, diagnosi e trattamento

Acqua fredda e acqua calda, secondo la medica cos’è meglio bere?

L'acqua fredda rallenta la digestione
L’acqua fredda rallenta la digestione e comporta un maggiore dispendio energetico (foto da Pixabay)

Secondo l’antica medicina indiana, ogni cibo deve essere assunto con la sua giusta temperatura. Tutto ciò è alla base di una corretta digestione. Una sostanza gelata rallenta il sistema digestivo, costringendo il flusso sanguigno dello stomaco e dell’intestino a rallentare le secrezione degli enzimi.

Sostanze calde, al contrario, producono l’effetto opposto, ossia velocizzano la circolazione del sangue, stimolando il “fuoco digestivo”. Se il “fuoco digestivo” funziona correttamente, assumiamo meglio il cibo e i liquidi. Il corpo, perciò, richiede maggior dispendio energetico nel caso in cui digerisca sostanze fredde.

Bere acqua alla stessa temperatura del nostro corpo è la cosa migliore, perché non interrompe lo stato ottimale del corpo. L’acqua calda si digerisce più facilmente e promuove l’attività intestinale. Uno studio, condotto su qualche decina di pazienti che hanno subito un intervento chirurgico addominale, ha evidenziato questa teoria.

Potrebbe interessarti anche → I fili delle banane non vanno tolti: sono ricchi di sostanze nutritive

Cibi e sostanze consumati caldi portano benefici all’organismo e vengono assunti meglio. A livello di idratazione, invece, non cambia molto tra acqua fredda e acqua calda. Mentre si è scoperto che l’acqua, consumata leggermente più fredda della temperatura ambiente, lascia prima lo stomaco, ed è indicata per gli atleti, durante le competizioni. L’ideale comunque è bere acqua calda o a temperatura ambiente.

Impostazioni privacy