Una analisi su alcuni prodotti svela quali sono le marche più consigliate ed i migliori antizanzare. Quali sono quelli più efficaci e che conviene acquistare di più?
Quali sono i migliori antizanzare presenti in vendita? La domanda è più che mai lecita, visto quanto sta succedendo nell’ambito della trasmissione del virus della febbre West Nile. Malattia che, per alcuni soggetti già fisicamente fragili ed in terza età può risultare letale. E non è mica soltanto per questo: le zanzare sono insopportabili, con il loro ronzio ostinato ed il prurito che le loro punture causano. Il loro manifestarsi soprattutto di notte rende difficoltoso dormire e vorremmo davvero che sparissero.

Ci pensano allora le soluzioni antizanzare, con un apposito test che svela quali sono i prodotti più efficaci. Queste soluzioni per ambienti chiuse sono una sorta di integrazione per la classica e tradizionale zanzariera. Che però non è presente in tutte le abitazioni, per scelta o per impossibilità ad installarla. Il test in questione, realizzato dalla rivista Altroconsumo, ha preso in disamina esclusivamente quelli elettrici che alloggiano soluzioni liquide dalle quali avviene il rilascio di odori particolarmente detestati dalle zanzare.
Qual è l’antizanzare più efficace?
In particolare, sono stati sottoposti ad osservazione sette modelli di marche famose. E le cose non è che siano andate benissimo, purtroppo. Sono pochi gli antizanzare elettrici con ricarica liquida ad essersi rivelati davvero efficaci. In una scala di valori che va da 100 (ottimo) a zero (pessimo), ci sono degli articoli che si sono piazzati anche a metà classifica con un punteggio modesto. A primeggiare è stato l’antizanzare elettrico in soluzione liquida Raid Night & Day, che ha ottenuto 90 punti ed un giudizio di qualità ottima.
Si tratta di un prodotto a base del principio attivo noto come transflutrina che garantisce lo sterminio delle zanzare presenti nell’ambiente dove viene utilizzato da una ad otto ore dopo l’accensione. In seconda posizione si è piazzato Vape Liquido Classic, con 80 punti e sempre con un giudizio di qualità ottima. Molto efficace solamente nel lungo periodo però, e quasi per nulla dopo poco dall’accensione. La classifica dei migliori antizanzare in vendita vede poi la presenza dei seguenti prodotti che non hanno entusiasmato affatto gli autori di questo test:

- Raid Family (50 punti)
- Raid Liquido Protezione + (50 punti)
- Baygon Genius Liquido (50 punti)
- Vape Liquido Verdessenza (50 punti)
- Orphea Emanatore Elettrico (10 punti e qualità molto bassa).
Qual è il metodo migliore per allontanare le zanzare?
Sono stati penalizzati tutti quei prodotti che non risultano essere efficaci già pochi minuti dopo l’accensione. In generale quindi, per avere maggiori probabilità che anche i prodotti che qui non figurano ai primi posti funzionino bene, è meglio accenderli diverse ore prima.
Solitamente l’efficacia media è garantita per otto ore. Poi in stanze molto grandi è bene utilizzare anche più di un prodotto, perché ci vorrà un maggiore quantitativo di insetticida che andrà diffuso nell’aria. E per quanto riguarda la loro tossicità? Il test in questione non ha approfondito questo aspetto ma perché c’è già la certezza che i principi attivi impiegati da questi dispositivi sono nocivi contro le zanzare al punto da stecchirle.

Mentre comportano un basso grado di tossicità per noi umani. Ovviamente è meglio evitare il contatto diretto con animali e bambini, e per stare veramente al sicuro è sempre meglio collegare i diffusori antizanzare a prese della corrente posizionate in alto. Con bambini in età prescolare ed animaletti domestici non si sa mai.
Le precauzioni da prendere
Comunque il rilascio di queste sostanze avviene in misura molto limitata per le persone, anche se coloro che soffrono di problematiche respiratorie farebbero bene a limitare il più possibile il contatto. Un minimo comune denominatore di tutti questi prodotti – i quali sono stati testati nell’arco di 24 ore su alcune zanzare tigre allevate in cattività – possiedono una sostanza chiamata piretro.
Si tratta di un qualcosa che riesce ad impedire alle zanzare di fare uso del loro olfatto, capacità indispensabile per indirizzarle verso un umano da pungere. Il piretro agisce anche sul sistema nervoso delle zanzare stesse. Si è però scoperto che questo principio attivo è tanto più efficace quanto più elevata è la quantità di sostanza nociva impiegata.
Cosa che però richiede il dovere prendere alcune precauzioni, come ad esempio tenere una porta od una finestra leggermente aperte se questi dispositivi vengono usato per tutta una notte in camera da letto. Per ambienti troppo ristretti poi l’impiego di tali prodotti è sconsigliato. Ed è sempre meglio leggere le istruzioni presenti prima dell’utilizzo.