Perfetta da gustate d’estate, anche al mare, l’insalata di riso di chef Bruno Barbieri è una vera squisitezza e piacerà davvero a tutti.
L’insalata di riso si può preparare in molti modi diversi, questa versione dello chef Bruno Barbieri si prepara con estrema facilità ed è buona da leccarsi i baffi.

Ti basterà seguite ogni semplice passaggio per ottenere un fantastico risultato che stupirà piacevolmente te e i tuoi commensali, infatti quando la porterai in tavola la vedrai sparire in un attimo, in molti faranno anche il bis. Si prepara in anticipo ed è un piatto molto fresco e saporito, perfetto durante la stagione estiva.
Che cosa aspetti? Assicurati di avere in casa tutti gli ingredienti e prepara subito l’insalata di riso di chef Bruno Barbieri, di sicuro la rifarai spesso dopo averla provata perché è una vera bontà.
Con la ricetta dello chef Bruno Barbieri l’insalata di riso sarà strepitosa, ne andranno tutti matti

Questi sono gli ingredienti che ti servono per preparare l’insalata di riso di chef Bruno Barbieri:
300 g di riso
120 g di prosciutto cotto a cubetti
6 pomodori ciliegino
3 foglie di sedano
200 g di tonno sott’olio
3 filetti di acciuga
100 g di olive verdi snocciolate
2 uova sode
1 ciuffetto di basilico
1 carota bollita
sale e pepe q.b.
3 cetriolini in agrodolce
olio extravergine di oliva q.b.
tabasco q.b.
capperi
polvere di pomodoro
polvere di barbabietola
succo di limone
polvere di asparagi
Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare la squisita insalata di riso di chef Bruno Barbieri
- Non sarà affatto difficile ottenere un risultato buono da leccarsi i baffi, la ricetta infatti è proprio alla portata di tutti. La prima cosa che devi fare risulta essere quella di lessare il riso all’interno di una pentola piena d’acqua bollente e salata, seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione. Quando sarà cotto scolalo bene e fallo raffreddare del tutto.
- Intanto tagli a dadini molto piccoli la carota bollita e i cetriolini, poi taglia i pomodori a spicchi.
- Successivamente sguscia le uova sode e dopo aver diviso i tuorli dagli albumi grattugia i primi.
- Non appena il riso si sarà raffreddato condiscilo con i cetriolini, i pomodori, le carote, un po’ di capperi, le olive verdi snocciolate, il prosciutto cotto tagliato a dadini, le acciughe spezzettate, il tonno ben sgocciolato e qualche foglia di basilico e mescola bene per far amalgamare gli ingredienti tra loro.
- A questo punto insaporisci con una macinata di pepe, un pizzico di sale, qualche goccia di tabasco, il succo di limone e l’olio extravergine di oliva.
- Aggiungi poi le polveri di pomodoro, asparagi e barbabietola per dare un tocco di sapore e bellezza in più al piatto e vedrai che l’insalata di riso di chef Bruno Barbieri con il suo squisito sapore farà impazzire praticamente tutti. Buon appetito.