Pasta ripiena: le migliori marche che trovi al supermercato per il rapporto qualità-prezzo

Pasta ripiena, quali sono le migliori marche che puoi trovare al supermercato per il rapporto qualità-prezzo? Cosa dice la classifica di Altroconsumo

La pasta che compri al supermercato, anche se potrebbe sembrare superfluo sottolinearlo, non è tutta uguale. Ci sono prodotti che riusciremmo a distinguere anche tra migliaia per il loro sapore e la loro consistenza, e altri che, all’opposto, ci lasciano completamente indifferenti.

Coppia al supermercato
Supermercato, i migliori marchi di pasta ripiena (Inran.it)

Se c’è un alimento su cui tendo sempre a essere indecisa, a tal proposito, sono le marche di pasta ripiena. Quando mi metto in testa di adoperare un determinato formato per un menù non so mai dire, sulla base della mia esperienza, quale sia il prodotto migliore. Come mi regolo? Molto semplicemente, seguendo la classifica stilata da Altroconsumo.

Pasta ripiena, i criteri della classifica di Altroconsumo

Altroconsumo, nonostante non abbia bisogno di presentazioni, è l’associazione per la tutela e la difesa dei consumatori più famosa in Italia. Ed è proprio l’associazione, sulla base di una precisa lista di criteri, ad aver indicato quali sono le migliori marche di pasta ripiena che si possono acquistare al supermercato.

Pasta ripiena
Pasta ripiena: guida alle migliori marche (Inran.it)

Tra i principali criteri troviamo, naturalmente, la composizione degli ingredienti. Nello specifico: proporzione tra pasta e farcia, quantità di ripieno, utilizzo di aromi o additivi. L’associazione dei consumatori valuta inoltre la qualità nutrizionale, ovvero l’equilibrio tra i macronutrienti in un campione di 100 g, oltre a fattori come la tipologia di ripieno (presenza o meno di ingredienti certificati Dop, ad esempio), l’etichettatura e la trasparenza delle diciture.

Considerati tutti questi dati e fatte le opportune valutazioni, Altroconsumo ha stilato una classifica delle migliori marche di pasta ripiena che si trovano in vendita nei supermercati, seguendo questa suddivisione: marche di qualità buona, tra 60 e 71 punti, ovvero quelle che propongono un prodotto bilanciato e con un ripieno di qualità; marche di qualità accettabile, tra 59 e 60 punti, e cioè meno interessanti o equilibrate sotto il profilo nutrizionale.

Pasta ripiena, svelate le tre marche che conquistano il podio

Secondo Altroconsumo, ad aggiudicarsi i primi tre gradini del podio sono le seguenti marche: tortellini al prosciutto crudo di Luciana Mosconi (71 punti); tortellini maremmani di Sapori & Dintorni Conad (66 punti); ravioli ricotta e spinaci di Carrefour Bio (65 punti).

Spesa
La classifica delle tre migliori marche di paste ripiene (Inran.it)

Rispettivamente al quarto, quinto e sesto posto troviamo invece due prodotti del marchio Esselunga, ovvero mezzelune con ripieno al salmone e mezzelune con patate e pancetta (entrambe 65 punti), infine i ravioli di zucca di Fior Fiore Coop, sempre con 65 punti.

Gestione cookie