I brufoli rossi e irritati, magari di grandi dimensioni, pensi che siano un fastidioso problema: non sei solo, ma c’è la soluzione che fa al caso tuo.
Tra i tanti trend di bellezza nati su TikTok, finalmente ne arriva uno che non fa inorridire i medici specialisti e nel caso specifico i dermatologi: dopo anni di video virali su tecniche discutibili, pensiamo ad esempio a tutte quelle assurde tecniche fai-da-te per rimuovere i nei, incoscienti dei rischi anche gravi che si corrono, c’è qualcosa diventato virale che, sorprendentemente, ha senso anche dal punto di vista medico.

Gli utenti del famoso social network di condivisione video mostrano immagini che documentano risultati apprezzabili usando questo metodo: applicano dei cerotti direttamente sul viso – se serve anche in versione maxi – prima di andare a dormire. Al risveglio, li rimuovono mostrando con orgoglio i risultati: adesivi saturi di sebo, pus e liquidi infiammatori. Ma dietro questo gesto c’è una vera base scientifica. Cerchiamo di capirne di più.
Come funzionano i cerotti idrocolloidali contro i brufoli infiammati
Ci sono diverse soluzioni contro i brufoli infiammati, anche di grandi dimensioni, ma quella che vi proponiamo e che da diverso tempo spopola su TikTok è davvero pratica e interessante. Si tratta dei cerotti idrocolloidali, quelli comunemente nati per la cura delle ferite, che creano una barriera protettiva e assorbono i fluidi. Lo stesso principio si applica ai brufoli più ostinati, soprattutto quelli rossi, gonfi e infiammati, spesso difficili da gestire con i soli prodotti da banco.

In sostanza, questi cerotti sono particolarmente efficaci sui brufoli infiammati, quelli che appaiono rossi, dolenti e pieni di liquido, ma bisogna anche guardare il rovescio della medaglia. Perché la comparsa di brufoli giganti ha delle cause e per debellare l’acne questo tipo di cerotti è di per sé insufficiente. Insomma, questi cerotti non sono una soluzione definitiva, ma possono essere utilissimi per ridurre l’impatto visivo di un brufolo all’ultimo minuto.
Perché questi cerotti funzionano ma solo sui brufoli giganti
Questi cerotti, insomma, non ti cureranno l’acne in maniera definitiva, come qualcuno guardando i tanti video su TikTok potrebbe pensare, ma possono limitare i danni visibili e accelerare la guarigione, evitando anche che tu cada nella tentazione di toccare o schiacciare i brufoli. Invece, non fanno nessun effetto su punti neri o comedoni chiusi, per i quali sono preferibili prodotti con ingredienti attivi come l’acido salicilico.

Ci sono poi anche cerotti per acne più avanzati, che combinano l’effetto assorbente con micro-aghi o sostanze esfolianti per penetrare meglio nella pelle e liberare i pori ostruiti. Questi cerotti non sono consigliati in caso di pelli eccessivamente sensibili, perché soprattutto quelli grandi possono irritare le zone sane circostanti. Per questa ragione, i dermatologi sottolineano come sia meglio usare cerotti piccoli e che c’è un criterio, per cui grazie a TikTok del consiglio, ma il parere di un esperto fa sempre bene.