Capita di avere voglia di pizza, ma non avere tempo né per comprarla né per prepararla: ecco la lista delle migliori da tenere nel surgelatore.
La pizza è tra gli alimenti preferiti dagli italiani, e quando viene voglia in casa non sempre si ha tempo per ordinarla o per preparare l’impasto (se può interessarvi vi lasciamo comunque la ricetta per la pizza in padella e un segreto dei pizzaioli esperti per provare la più buona che abbiate mai mangiato). Così ci affidiamo a quelle surgelate, ma può capitare che l’immagine sulla scatola che ci ha ispirato al supermercato, una volta cotta ci lasci solo un’immensa delusione. Per non parlare poi del sapore.

Altroconsumo viene in nostro aiuto, e ha stilato una lista di pizze surgelate dalla migliore alla peggiore così da supportare i consumatori durante l’acquisto. E ci sono state molte sorprese nei test. Ecco i risultati.
Pizza surgelata: qual è la migliore?
La pizza surgelata ha guadagnato ormai un posto fisso nel congelatore degli italiani, grazie al suo punto di forza: la praticità. Pochi minuti ed è il pasto veloce per eccellenza. Dietro però a questa semplicità, ci sono comunque ingredienti e tecniche che fanno la differenza.
Le tipologie che oggi si possono trovare al supermercato variano molto più del solo classico gusto “margherita”. Ci sono quelle bio, senza glutine, impasti speciali e farine alternative. Non solo impasto, anche gli ingredienti spaziano da salumi selezionati a verdure affettate con cura. Anche le pinse offrono vasta scelta, da quelle multicereali, a lievitazioni più lunghe a presenza di percentuali d’acqua più elevate.

Ma per valutare e decretare le migliori bisogna prendere in considerazione non solo la varietà, ma anche valori nutrizionali, uso di additivi e grado di lavorazione. E dunque valutare solo il prezzo può essere un errore. Nei test si è fatta attenzione a capire chi ha appesantito l’impasto con zuccheri, grassi o sale e quindi ricevere una “penalità”, come se il prodotto risulta essere troppo processato. A differenza di punti che vengono acquisiti se si inseriscono ingredienti vegetali o fibre.
Quindi quali sono le pizze migliori? Altroconsumo, divide i prodotti analizzati in due classifiche; quella generica e quella per tipologia. Vincitrice assoluta con punteggio più alto, Italpizza con la sua “La numero 1 marinara” (72/100), subito dopo Esselunga Bio pizza alle verdure con grano kamut (79/100), terzo posto per la Findus la pizza rossa (67/100).
Se siete amanti della pizza margherita, la migliore è Smart Esselunga con un punteggio di 65 su 100, subito dietro con un punteggio di 63 Buitoni con I Tranci, a 62 punti invece troviamo Findus la pizza margherita.
Invece per le pinse, la migliore risulta essere la Buitoni margherita con 61 punti, poi Italpizza “Che pinsa!” con 52 punti e la Italiamo margherita Lidl con 51 punti.