Nuova stagione de L’Eredità, il quiz show di Rai 1 ritorna con Marco Liorni alla conduzione: prima della pausa estiva, si era fatta notare Linda.
Lunedì 20 ottobre 2025 è la data che sancisce il ritorno su Rai 1 del quiz show più longevo della nostra televisione, ovvero L’Eredità, che viene condotto per il terzo anno consecutivo da Marco Liorni. Il celebre game show, giunto alla 24esima edizione, va in onda ogni giorno alle 18.40, prima dell’edizione serale del Tg1, e da sempre raccoglie un grande successo. La formula è quasi la stessa e sono state confermate anche le “Professoresse” Greta Zuccarello e Linda Pani.

Immancabile il gioco finale della Ghigliottina, che mette insieme fortuna, intuito e logica, mentre la grande novità di quest’anno è l’introduzione del gioco “1, 2, 3…”. Il game show del pomeriggio di Rai 1 vanta numeri record: nel corso di quasi un quarto di secolo, sono state fatte oltre 450mila domande, sono passati dal programma 26mila concorrenti e sono stati distribuiti premi totali per 43,5 milioni di euro. La scorsa stagione, il programma ha avuto una media di 4,2 milioni di spettatori con il 26% di share.
Chi è Linda, campionessa a L’Eredità
Numeri che per forza di cose “costringono” Marco Liorni a doversi ripetere e secondo gli addetti ai lavori dovrebbe confermare proprio quei risultati vincenti: ci eravamo lasciati il 7 giugno di quest’anno con l’ultima puntata della finale dei Campioni, ma la puntata finale della scorsa edizione è datata addirittura primo giugno 2025. Il torneo dei Campioni era stato vinto dal viterbese Giovanni, che era stato in trasmissione a partire da febbraio.

Invece, nelle ultime settimane di programmazione, si era fatta notare la riminese Linda, che ha partecipato a sei puntate del programma, arrivando sei volte alla Ghigliottina, il gioco finale che dà la possibilità di vincere anche un cospicuo montepremi. La giovane donna, però, non era riuscita a compiere mai l’exploit. In ogni caso, architetto e 3D artist, Linda è stata tra le concorrenti più apprezzate di questo finale di stagione.
Sconfitta nell’ultima puntata
Nei sessanta secondi finali della puntata del primo giugno 2025, Linda aveva ceduto il passo alla leccese Elisa, altra concorrente molto preparata, che a dispetto delle sue origini vive a Pavia ed è un’insegnante privata. Anche Elisa aveva però mancato l’appuntamento con la Ghigliottina, che le avrebbe potuto fruttare una vincita da ben 90mila euro, perché con un po’ di fortuna aveva ottenuto un solo dimezzamento.

Nelle ultime puntate, in realtà, in pochi erano riusciti nell’intento di indovinare la parola vincente alla Ghigliottina: il 25 maggio ci era riuscito Andrea, un content creator e copywriter di Santa Marinella, vicino Roma, che si era portato a casa poco più di 10mila euro, mentre un paio di giorni dopo aveva fatto l’exploit Martina, una studentessa di Economia originaria di Vallefoglia, nell’alto Pesarese. L’appuntamento è dal 20 ottobre per scoprire cosa succederà ai nuovi campioni.