Ti bastano solo 2 ingredienti che trovi in dispensa per pulire i vetri in maniera perfetta

Ci sono solo 2 ingredienti che trovi in dispensa per pulire i vetri in maniera perfetta e del tutto naturale: rimedi della nonna che sono infallibili.

Per molti di noi, pulire gli specchi può sembrare un’operazione semplice: spesso però il risultato finale è compromesso da aloni, macchie o fastidiosi pelucchi che non vogliono saperne di sparire. In molti si chiedono che fare e tanti incontrano non poche difficoltà nell’ottenere i risultati sperati: la chiave per ottenere una superficie brillante e senza segni sta nella scelta del detergente e del panno più adatti.

mano pulisce vetri di casa
Ti bastano solo 2 ingredienti che trovi in dispensa per pulire i vetri in maniera perfetta (Inran.it)

Questo non sempre basta, per cui la soluzione sta anche stavolta nei mitici rimedi della nonna: infatti, è possibile ottenere una lucentezza impeccabile semplicemente con una soluzione fai da te composta da soli due ingredienti, altrettanto efficace dei prodotti commerciali. Chi invece preferisce affidarsi a un detergente già pronto dovrebbe però assicurarsi che sia formulato specificamente per i vetri.

L’aceto ingrediente naturale per pulire i vetri di casa

Il primo rimedio naturale per pulire i vetri è quello di affidarsi all’aceto: basta preparare una soluzione mescolando in parti uguali aceto bianco distillato e acqua in un flacone spray, preferendo acqua distillata se quella che esce dai rubinetti di casa vostra sapete che ha un elevato residuto fisso. Dopo aver agitato il flacone, il detergente va spruzzato sul panno in microfibra e non direttamente sullo specchio, per evitare che il liquido penetri dietro il rivestimento argentato e provochi macchie o ruggine.

una mano spruzza sui vetri spray a base di acqua e aceto
L’aceto ingrediente naturale per pulire i vetri di casa (Inran.it)

In alternativa, è possibile spruzzare con cautela sulla superficie, asciugando subito dopo, prima che appunto l’acqua raggiunga le fessure. La pulizia deve avvenire con movimenti a S dall’alto verso il basso, evitando il classico gesto circolare che tende a redistribuire la polvere e lasciare aloni. Una volta terminato, è utile controllare il risultato inclinando lo specchio alla luce per individuare eventuali strisce residue.

Il bicarbonato di sodio alleato per vetri di casa perfetti

Quando invece lo specchio presenta macchie di calcare dovute all’acqua che si presenta dura, il bicarbonato di sodio è un ottimo alleato: basta mescolare in parti uguali bicarbonato e acqua fino a ottenere una pasta densa, simile al dentifricio. Questa va applicata sulle macchie, lasciata asciugare e poi rimossa con un panno umido, asciugando infine la superficie con un altro panno pulito.

vetri di casa opachi
Il bicarbonato di sodio alleato per vetri di casa perfetti (Inran.it)

Se, nonostante tutto, lo specchio risulta ancora opaco o presenta aloni, le cause possono essere diverse: un forte residuo fisso nell’acqua, ad esempio, lascia residui minerali che rendono la superficie spenta; per evitarlo è consigliabile usare acqua distillata nella preparazione delle soluzioni. Anche l’uso di prodotti chimici troppo aggressivi può compromettere la brillantezza del vetro: c’è poi l’ammoniaca può scheggiare o scolorire gli specchi, la candeggina tende a lasciare aloni, mentre i detergenti multiuso e quelli saponosi lasciano un residuo che ne attenua la trasparenza.

Gestione cookie