Frutta e verdura fresche più a lungo: l’innovazione arriva dal nostro Paese e ha conquistato il mondo

C’è un dispositivo che aiuta a mantenere frutta e verdura fresche più a lungo: brevettato in Italia, questo prodotto ha già conquistato il mondo.

Quanta frutta e verdura sprechiamo quotidianamente? Forse nemmeno ce ne rendiamo conto, ma quel che è certo è che ogni anno, in Italia come nel resto del mondo, finiscono nel bidone dell’umido decine e decine di chili di frutta e verdura andata a male, per ogni famiglia. Secondo uno studio pubblicato di recente, negli Stati Uniti circa il 30-40% del cibo viene sprecato, e gran parte di questo riguarda prodotti freschi.

donna felice davanti a un frigo pieno di frutta e verdura
Frutta e verdura fresche più a lungo: l’innovazione arriva dal nostro Paese e ha conquistato il mondo (Inran.it)

Eppure, basterebbe fare un piccolo investimento che possa garantire la conservazione di frutta e verdura più a lungo: l’innovazione arriva dall’Italia ed è un prodotto descritto come “soluzione sostenibile e smart”, progettata per ridurre l’inquinamento dell’aria e lo spreco alimentare. Questo meccanismo davvero interessante ha diverse funzioni, perché innanzitutto mantiene frutta e verdura fresche più a lungo, ma è davvero molto di più.

Come funziona il killer dei batteri che mantiene frutta e verdura freschi e più a lungo

Possiamo definirlo come un purificatore per frigorifero, che elimina batteri, odori e inquinanti all’interno del frigorifero e rallenta il processo di deterioramento degli alimenti, riducendo gli sprechi alimentari. Si chiama Shelfy e utilizza una tecnologia fotocatalitica con luce LED blu, senza emissioni di ozono, per neutralizzare batteri, odori e inquinanti nell’aria del frigorifero: si carica la batteria del dispositivo, lo si pone all’interno del frigorifero, e grazie alla sua tecnologia e al filtro ceramico neutralizza batteri e odori.

un uomo mostra shelfy prima di metterlo in frigo
Come funziona il killer dei batteri che mantiene frutta e verdura freschi e più a lungo (Inran.it)

Shelfy ha un filtro lavabile, senza necessità di costose sostituzioni, e la batteria dura fino a circa tre settimane prima di una nuova ricarica. Si può inoltre modulare in funzioni diverse, a seconda della posizione nel frigo o del tipo di alimento da proteggere, e grazie a un’app collegata che permette di controllare temperatura del frigo, ricevere consigli su come mantenere freschi i prodotti e notifiche per la ricarica o la pulizia del filtro, saprete sempre “come stanno” la frutta e la verdura.

Test di laboratorio e recensioni garantiscono sul funzionamento di Shelfy

Tutti si domandano se funziona davvero: in test di laboratorio, Shelfy ha dimostrato di poter estendere la freschezza di frutta e verdura fino a 12 giorni in più rispetto a condizioni standard. Il prodotto crea un microambiente più pulito all’interno del frigo, riducendo i processi di ossidazione e rallentando la maturazione naturale degli alimenti. Anche se non risolve totalmente il problema, direte addio a batteri, muffe e gas etilene in frigo.

una mano mette shelfy in frigorifero
Test di laboratorio e recensioni garantiscono sul funzionamento di Shelfy (Inran.it)

Oltre ai test di laboratorio, ci sono le esperienze degli utenti che confermano l’efficacia del dispositivo, soprattutto per prodotti sensibili come fragole, lattuga e pomodori, che tendono a deteriorarsi rapidamente. Sebbene i risultati possano variare in base alla quantità di cibo, alla temperatura e all’umidità del frigorifero, Shelfy si distingue come una soluzione semplice e sostenibile per chi desidera ridurre lo spreco alimentare e mantenere più a lungo la qualità dei propri alimenti freschi.

Gestione cookie