Carta d’identità, addio al rinnovo per gli Over 70: cosa cambia con il nuovo Decreto

Carta d’Identità, svolta clamorosa in Italia: addio al rinnovo per gli Over 70, cosa succederà con il nuovo Decreto.

Al giorno d’oggi, bisogna presta grandissima attenzione a tutte le novità in arrivo: con l’ultimo Decreto, sta per accadere un qualcosa che cambierà radicalmente la vita dei cittadini.

Addio rinnovo Over 70
Addio rinnovo per gli Over 70 – Inran.it

La carta d’Identità, ad esempio, è un documento ufficiale che attesta l’identità di una persona. Nel nostro Paese viene rilasciata dal Comune di residenza e può essere richiesta fin dalla nascita. Dal 2016 è arrivato il grande cambiamento in Italia, con la CIE (carta di identità elettronica) che è dotata di microchip e di fotografia digitale.

Questo documento contiene ovviamente i dati anagrafici, il codice fiscale, la cittadinanza, l’indirizzo di residenza e può includere anche l’indicazione del consenso alla donazione degli organi. La CIE è uno strumento potentissimo: gli italiani possono accedere online a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione con i sistemi di autenticazione che possono essere a due o a tre fattori (in questo caso sono richiesti PIN e codici specifici). Per i minori di 3 anni ha validità di tre anni, cinque ani tra i 3 e i 18 anni e 10 anni per i maggiorenni. Dopo aver effettuato la richiesta, il documento arriva al proprio indirizzo entro pochi giorni. In caso di smarrimento o furto, bisogna fare la denuncia per richiederne il duplicato. Ma torniamo al nocciolo del discorso: per la carta d’Identità, è in arrivo una svolta storica con il nuovo decreto.

Carta d’Identità, addio al rinnovo per gli Over 70: cosa cambia con il nuovo Decreto in arrivo

In arrivo una grandissima svolta in Italia, con un cambiamento epocale che rischia di stravolgere proprio tutto. La novità è senza ombra di dubbio una bella sorpresa perché snellisce i vari iter burocratici.

Addio rinnovo Over 70
La Carta d’Identità Elettronica – Inran.it

Stando a quanto si apprende, stiamo per dire addio al rinnovo della carta d’identità per gli Over 70. Con questa svolta, verranno inevitabilmente velocizzati anche i tempi per le altre pratiche. La decisione è stata preannunciata dal ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo. “Nei prossimi giorni in Parlamento ci sarà un decreto”, ha annunciato il ministro che ha anche dichiarato che sarà una semplificazione dedicata ai cittadini.

Dopo le prime consultazioni nei primi mesi del 2025, è arrivata quindi la decisione che diminuirà inevitabilmente le pratiche burocratiche. In realtà, la procedura è alquanto diversa. “Quello del rinnovo automatico della carta d’identità per chi ha più di 70 anni è un esempio per evitare di chiedere alle persone più anziane di doversi recare al comune, fare la coda e tutto l’iter burocratico per rinnovare. Vogliamo adottare una una soluzione che consenta loro di avere il rinnovo della carta d’identità che arriva automaticamente in casa senza bisogno di fare di fare nulla. Lo sforzo sulla semplificazione è una delle priorità per rendere la nostra pubblica amministrazione vissuta dai cittadini come un’opportunità e non come un ostacolo“, ha spiegato ancora Zangrillo.

Addio rinnovo Over 70
La carta d’identità – Inran.it

Nel pacchetto delle semplificazioni previste dal Governo, con molta probabilità rientreranno anche le farmacie: c’è la volontà di fornire anche dispositivi medici per poter somministrare vaccini (e non solo contro l’influenza e il Covid) previsti dai piani di prevenzione a tutti i cittadini che hanno più di 12 anni d’età.

Gestione cookie