Con pochissimi ingredienti puoi preparare dei dolcetti davvero speciali: le frittelle di castagne e mele sono buonissime e super morbide.
Ci sono giornate in cui senti proprio il bisogno di qualcosa di caldo, morbido, profumato. Quelle merende che facevano felici noi da piccoli e che oggi, mentre le preparo, mi riportano subito alla mia infanzia.
La farina di castagne è uno di quegli ingredienti che basta aprire il sacchetto e già senti l’autunno che entra in casa.
Quando ho un po’ di farina di castagne, la prima cosa che mi viene voglia di fare sono queste frittelle piene, morbide, con i pezzettini di mela che si sciolgono e l’uvetta che dà quella nota dolce e leggermente liquorosa. Sono facilissime: non richiedono riposo, non servono attrezzature strane, solo una ciotola e una frusta. E il bello è che mentre friggo, il profumo si diffonde ovunque e diventa impossibile non allungare la mano per assaggiarne una appena scolata.
Ti svelo subito quali sono gli ingredienti che ti servono:
Di solito parto mettendo l’uvetta a bagno nel liquore, così mentre preparo il resto si ammorbidisce e prende sapore. Bastano una ventina di minuti, giusto il tempo di preparare la pastella. In una ciotola unisco la farina 0, quella di castagne e il lievito, poi aggiungo lo zucchero, il burro fuso ormai tiepido e il latte a filo. Mescolo con calma finché non diventa tutto liscio.
A questo punto strizzo bene l’uvetta, ne tengo un cucchiaio di liquore perché dà una nota profumata all’impasto, e aggiungo anche la mela tagliata piccolissima. È proprio quella che rende le frittelle morbide dentro, quasi cremose.
Quando la pastella è pronta, scaldo l’olio in un pentolino dai bordi alti. Deve essere caldo ma non esagerato: quando raggiunge la temperatura giusta, prendo due cucchiaini e lascio cadere piccole porzioni nell’olio. Le frittelle si gonfiano subito e diventano dorate da tutti i lati. Le giro piano, senza schiacciarle, e appena pronte le appoggio sulla carta assorbente.
La parte più difficile è aspettare che si intiepidiscano e non mangiarle subito. Ma una volta spolverate con un po’ di zucchero a velo diventano davvero irresistibili.