Sono in arrivo le festività natalizie: presepe in casa, ormai non si compra più. Ecco il trend che fa impazzire nel 2025.
Ormai ci siamo: è arrivato il tanto atteso mese di dicembre. L’ultimo dell’anno è probabilmente quello più amato da grandi e piccini: ci sono in programma le festività natalizie.

Tra grandi cenoni, pranzi infiniti, brindisi con gli amici, apertivi con i colleghi e regali continui, annoiarsi è veramente difficile. Bisogna organizzarsi perfettamente nei minimo dettagli: non possono mancare ovviamente le classiche decorazioni natalizie. I simboli principali del Natale sono indubbiamente l’albero e il presepe.
Fare il proprio albero non è sicuramente difficile: una volta aperto, basterà riempirlo con le palle colorate, con i festoni, con le luci led e con gli addobbi. Il presepe, invece, richiede sicuramente un minimo di preparazione in più perché bisogna incollare le cose, fare i giusti ritagli, aggiungere i pezzi corretti. In questo 2025, il trend sembra essere quello del riciclo creativo. Per creare un presepe originale, puoi usare ad esempio materiali come pepiere in legno, cartoncino, vecchi pallet e rami secchi. Con un briciolo di fantasia, puoi realizzare dei prodotti stupefacenti.
Presepe in casa, ormai non si compra più: le idee per realizzare un qualcosa di unico
Finalmente ci siamo: stanno per arrivare le festività natalizie. Ci sono luci già ovunque e le persone stanno già addobbando i propri balconi con le luci luminose.

Fino ad un po’ di tempo fa, tutti acquistavano il presepe e i pastori già fatti: bastava trovare un posto e mettere poi i vari personaggi al posto giusto. Quest’anno, il trend sembra essere quello del riciclo creativo. I vecchi pallet, ad esempio, possono essere riciclati per fare presepi originali. Se vi armate di forbici, matita e taglierino, potete realizzare il vostro presepe anche con il cartone riciclato: se non siete troppo bravi, potete anche limitarvi a disegnare singoli personaggi, palme ed elementi di sfondo.
Tra i materiali più ambiti, c’è probabilmente il cartoncino che richiede non grossi sforzi per la lavorazione. Con una matita, dovete semplicemente tracciare le sagome per poi ritagliarle con le forbici. Se avete dei rami per accendere il fuoco nel camino, potete pulirli ed usarli per fare un fantastico presepe. Prendete dei pezzi non troppo fini e ricavate dei tronchetti da una decina di centimetri. Con la colla al caldo, applicateci sopra delle sfere di legno, personalizzandole con occhietti e bocca. Aggiungete poi i vari dettagli a seconda dei personaggi che volete fare: se si tratta dei re Magi, potete mettere la corona.

In un mondo sempre più attento agli sprechi, sapere come utilizzare al meglio i vari materiali e come riciclare cose che state per buttare nell’immondizia, può fare sicuramente la differenza. Se volete investire qualcosa, sappiate che nei punti vendita di LIDL ci sono meravigliose decorazioni a prezzi incredibili.





