Dicodral, per reintegrare le sostanze perse con la diarrea

Dicodral

Dicodral è un prodotto dietetico farmaceutico, destinato al ripristino di sostanze idro-saline, perse attraverso le scariche di diarrea. Al suo interno sono presenti glucosio e sali minerali. Dicodral deve essere somministrato sotto controllo medico rispettando le indicazioni del dosaggio.

Dicodral: a cosa serve

Questo farmaco, come abbiamo introdotto, è un prodotto farmaceutico utile a trattare la diarrea. Come sappiamo, a lungo andare, le scariche di diarrea, determinano disidratazione dell’organismo e perdita di sali minerali importanti. Dicodral è molto utilizzato per il trattamento sintomatico della diarrea in forma acuta nei bambini, con età al di sopra dei tre mesi. Esso deve essere associato al consumo di abbondanti liquidi ed al consumo di alimenti, quando tali misure, da soli, non sono sufficienti per controllare il disturbo. Quando è possibile il trattamento causale, il farmaco può essere somministrato come farmaco complementare. Nonostante il medicinale sia spesso aromatizzato, non è sempre facile farlo assumere ai più piccoli. Consigliamo in questo caso, di somministralo insieme al succo di frutta o al tè. Questo prodotto inoltre, viene assorbito velocemente dall’apparato, e di conseguenza è più difficile che venga vomitato dal bambino.

Indicazioni in presenza di diarrea

Grazie a studi medici condotti sul farmaco e dalla revisione della letteratura disponibile, messa a confronto tra gli esperti, sono emersi alcuni dati importanti. La reidratazione orale, è il trattamento chiave della GA, e dovrebbe essere integrato immediatamente nel paziente. In questo caso, dovrebbero essere utilizzati le soluzioni reidratanti orali che ora andremo ad elencare:

1. Soluzione Dicodral classica: al suo interno sono presenti 90mmol/L di sodio
2. Soluzione Dicodral a ridotta osmolarità: al suo interno sono presenti 75mmol/l di sodio
3. Soluzione Dicodral ipotonica: al suo interno sono presenti 60 mmol/l di sodio

Le composizioni reidratanti orali da 75 o 60 mmol/l di sodio, dovrebbero essere somministrate come First Line Therapy nel trattamento della GA.

Dicodral: casa produttrice e formati

La casa produttrice del farmaco, è la Dicofarm S.p.A., la sola che mete a disposizione del medico pediatra diversi formati di soluzioni reidratanti orali. Ogni confezione a differenti concentrazioni di sodio, utili a contrastare qualsiasi tipologia di disidratazione in atto.

1. Dicodral 30mmol/l di sodio
2. Dicodral 60 (60mmol/l di sodio)
3. Dicodral liquido (60mmol/l di sodio)
4. Dicodral forte (90mmol/l di sodio)

Nel 2009 la casa farmaceutica Dicofarm, ha presentato delle novità riguardanti tale prodotto:

1. Dicodral 30mmol/l di sodio nuova aroma ai frutti di bosco
2. Dicodral 60 (60mmol/l di sodio) senza aspartame

Impostazioni privacy