Ricetta torta di mele: il dolce classico per eccellenza amato da tutti

Anche per questo motivo è uno di quei dolci che ti salva dagli ospiti dell’ultimo minuto, servono pochi ingredienti e si prepara in poco tempo, così mentre state mangiando la torta avrà il tempo di cucinare in forno e una volta pronta vi basterà servirla bella calda con una pallina di gelato alla panna.

Inoltre, la torta di mele è un dolce molto versatile e si possono realizzare molte varianti, una più golosa dell’altra. Per rimanere anche al passo con i tempi è possibile apportare delle modifiche alla ricetta e agli ingredienti e realizzare così una versione gluten free e una vegana.

Che sia per colazione, per merenda o per un fine pasto, la torta di mele piace proprio a tutti, anche a color che non amano questo frutto. Perciò non rimane che proseguire con la lettura dell’articolo per scoprire gli ingredienti, i passaggi per la preparazione e alcuni segreti per ottenere una perfetta torta di mele.

Torta di mele: ingredienti

Gli ingredienti che andremo ad elencarvi sono da tenere in considerazione per uno stampo rotondo dal diametro di 22 centimetri.

Ricetta torta di mele
@marianna.ok via Twenty20

Preferibilmente utilizzate uno stampo a cerniera così a fine cottura sarà più semplice tirare fuori dalla teglia la vostra torta di mele.

Nel caso voleste fare tante piccole torte di mele, ideali anche per la merenda a scuola dei bimbi o per le vostre pause a lavoro, potrete trasferire l’impasto ottenuto su dei pirottini per muffin, avrete così delle graziose mini-porzioni di torta di mele.

Vediamo quindi quali sono gli ingredienti necessari:

  • 3 uova
  • 140 gr di zucchero
  • 100 gr di olio di semi
  • 250 gr di farina 00
  • 50 gr di fecola di patate (si può omettere e aumentare di 50 gr la farina 00)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Estratto di vaniglia
  • 2 mele

Leggi anche: Aceto di sidro di mele, un segreto per perdere peso in modo facile

Preparazione passo dopo passo

Iniziate la preparazione della vostra torta di mele prendendo una ciotola dai bordi alti e versatevi all’interno le 3 uova e lo zucchero semolato, se preferite potete optare per quello di canna, ma diminuite il dosaggio in quanto è più dolce di quello semolato.

Sbattete le uova e lo zucchero con le fruste di uno sbattitore elettrico, fatelo fino a quando non si sarà sciolto tutto lo zucchero. Dovete ottenere un composto chiaro e cremoso.

A questo punto unite l’olio di semi e per un gusto più deciso potete mettere un pizzico di cannella e mescolate fino ad amalgamare bene anche questi ingredienti.

Passate ora all’estratto di vaniglia, basterà un cucchiaino, alla farina setacciata e al lievito per dolci. Questi ultimi ingredienti aggiungeteli solo dopo averli ben setacciati, in questo modo eviterete la formazione di fastidiosi grumi.

È l’ora delle mele. Lavate due mele, sbucciatele e tagliatele a cubetti. Prima di versarle all’interno del composto infarinatele leggermente, in questo modo rimarranno al centro della torta e non finiranno tutte sul fondo.

Una volta versati i pezzetti di mela, date un’ultima mescolata e versate il composto all’interno di uno stampo per torte ben imburrato ed infarinato.

Se volete rendere più scenica la vostra torta potete decorarla con delle fette sottili di mela, che andrete a posizionare a vostro piacere sulla superficie della torta.

Quando il forno ventilato avrà raggiunto i 180°, fate cuocere la torta a questa temperatura per 60 minuti.

Essendo un tempo molto lungo di cottura, se notate che la superficie inizia a scurirsi molto potete coprirla con un foglio di alluminio e ultimare la cottura in questo modo.

Alla fine, la prova del nove dopo i 60 minuti in forno è quella dello stecchino. Se lo stecchino esce asciutto vuol dire che l’interno della torta è cotto a puntino.

Fate raffreddare e servitela semplicemente così oppure con del gelato o della frutta fresca.

Impostazioni privacy