Sindrome nefrosica: cos’è e come si può riconoscere

La perdita di proteine attraverso i reni (proteinuria) porta a bassi livelli di proteine nel sangue (ipoproteinemia compresi ipoalbuminemia), che causa lo stanziarsi di acqua da trarre nei tessuti molli (edema). L’ipoalbuminemia grave può anche causare una serie di problemi secondari, come l’acqua nella cavità addominale, intorno al cuore o polmoni (versamento pericardico, versamento pleurico), colesterolo alto (quindi iperlipidemia), perdita di molecole che regolano la coagulazione (quindi aumentato rischio di trombosi).

Quando si verifica

La sindrome nefrosica è un segno che i vostri reni non funzionano bene. Come risultato, si hanno:

  • Alti livelli di proteine nelle urine.
  • Bassi livelli di proteine nel sangue.

Si possono anche avere alti livelli di colesterolo nel sangue. La sindrome nefrosica non è una malattia. E ‘un avvertimento che qualcosa sta danneggiando i reni. Senza trattamento, il problema potrebbe causare insufficienza renale. Quindi è importante iniziare il trattamento immediatamente. La sindrome nefrosica può verificarsi a qualsiasi età. Ma è più comune nei bambini di età compresa tra 18 mesi e 8 anni.

Le cause

I reni sono composti da piccoli vasi sanguigni chiamati glomeruli che filtrano i rifiuti e l’acqua in eccesso dal sangue. I reni sani mantengono la giusta quantità di proteine nel sangue. Le proteine aiutano a spostare l’acqua dai tessuti nel sangue. Quando i piccoli filtri sono danneggiati, troppe proteine scivolano dal sangue nelle urine. Come risultato, il fluido si accumula nei tessuti e provoca gonfiore.

Malattia nulla

La sindrome nefrosica è spesso causata da un tipo di malattia renale chiamata malattia del minimo cambiamento (o la malattia nulla). Questa è la causa principale della sindrome nefrosica nei bambini. I medici non sanno che cosa causa la malattia con cambiamenti minimi. Innanzitutto c’è il diabete. Questa è la causa più comune di sindrome nefrosica negli adulti: molte altre cose possono causare i danni al vaso sanguigno che portano alla sindrome nefrosica. Tra queste ci sono le malattie renali che attaccano i glomeruli, come glomerulopatia membranosa e glomerulosclerosi focale segmentale. Poi ci sono le malattie come il lupus e alcuni tipi di cancro. Le infezioni, come l’HIV, l’epatite B e l’epatite C, i farmaci come i farmaci anti-infiammatori non steroidei. A volte i medici non sanno che cosa causa la sindrome nefrosica.

Quali sono i sintomi

I sintomi possono includere: il gonfiore intorno agli occhi o nei piedi o alle caviglie. Questo è il sintomo più comune. Poi c’è la fatica, l’aumento di peso (da accumulo di liquido), la schiuma durante la minzione, la perdita di appetito.

Come viene diagnosticata la sindrome nefrosica?

I medici tendono a diagnosticare la sindrome nefrosica utilizzando gli esami delle urine per misurare la quantità di proteine nelle urine, gli esami del sangue per misurare la quantità di proteine, colesterolo e zucchero (glucosio) nel sangue. Inoltre, ci sono gli ultrasuoni per guardare i reni. Questo test può escludere altre cause dei sintomi. Una biopsia renale può essere fatta per trovare la causa. Si possono anche fare altri test per identificare cosa sta causando la sindrome nefrosica.

Come si cura

Come si cura

Il trattamento mira ad invertire, rallentare o prevenire ulteriori danni ai reni. Il trattamento necessario dipende dalla vostra età e quale problema di salute sta causando la sindrome nefrosica. Alcune persone non hanno bisogno di medicine se sono a basso rischio di problemi.

I farmaci

Alcune persone possono avere bisogno di farmaci che riducono la risposta del sistema immunitario del corpo. Questi includono:

I corticosteroidi, come il prednisone. Altri farmaci immuno-soppressivi, come la ciclosporina e ciclofosfamide.

La sindrome nefrosica può portare ad altri problemi che possono avere bisogno di trattamento, tra cui la pressione arteriosa alta, coaguli di sangue, e il colesterolo alto o trigliceridi. Potrebbe essere necessario assumere farmaci per il trattamento di questi problemi, come ad esempio:

  • farmaci per la pressione arteriosa per abbassare la pressione sanguigna e aiutano a proteggere i reni.

I diuretici contribuiscono a ridurre l’accumulo di liquidi nel corpo e a rendere la pressione sanguigna più bassa. Infine gli anticoagulanti, come il warfarin (Coumadin) o eparina, se avete coaguli di sangue. Le statine per ridurre il colesterolo alto.

La cura

Se si ha una sindrome nefrosica importante bisogna consultare il proprio medico regolarmente per avere la vostra funzione renale monitorata. I bambini di solito hanno bisogno di vedere un medico più spesso rispetto agli adulti. Prendere tutti i farmaci come prescritto, anche dopo che si inizierà a sentirsi meglio. Parlate con il vostro medico se avete effetti collaterali. Assicuratevi che il vostro medico sia informato di tutti i farmaci, vitamine o integratori a base di erbe che state assumendo. Ridurre il sale. Ciò può ridurre la quantità di acqua che il corpo trattiene.

Scegliere cibi a basso contenuto di grassi saturi e colesterolo. Questo può aiutare a prevenire e ridurre il colesterolo alto. L’aumento di peso può essere un segno che si sta mantenendo fluido. Chiamate il vostro medico se state guadagnando peso o avete altri problemi, come ad esempio problemi di respirazione. La cute deve essere sempre curata e ben idratata.

Impostazioni privacy