Come eliminare o attenuare le smagliature rosse

Questo inestetismo delle smagliature rosse si presenta quando il derma per varie motivazione, viene strappato dalla pelle, lasciando un segno molto simile ad una cicatrice, che si nota in questo caso per la sua colorazione. Proprio come le cicatrici causate da acne, anche le smagliature rosse possono attenuarsi nel corso del tempo, anche se è molto probabile che queste dureranno per sempre.

La cosa più grave, non è la cicatrice superficiale che appare esteticamente, ma quella che si è formata sotto la pelle, perché è molto difficile da trattare. Le cicatrici in generale lasciano segni molto gravi ed evidenti per chi ha subito dei traumi, rendendo anche la parte del corpo interessata poco estetica ed attraente, e per questo motivo si utilizza il termine inestetismo. Solitamente, chi ha delle smagliature rosse evidenti, tende a coprire la zona del corpo interessata in quanto poco estetica da mostrare, e possono essere causate da una rapida distensione della pelle, provocando in questa maniera la rottura del derma. La pelle è elastica in natura, ma quando si verifica uno stiramento molto grave, questa si strappa, ma è in grado di auto-ripararsi.

La causa più comune dell’insorgere delle smagliature, è la crescita corporea troppo veloce, oppure la gravidanza o l’aumento estremo del peso corporeo.

Quando le smagliature sono di colore rosso, oppure viola o marrone, queste sono facili da trattare, mentre se si presentano di colore bianco oppure argento, bisognerà rincorrere a trattamenti molto radicali. Se si decide di trattare le smagliature di colore rosso, sul mercato è possibile acquistare vari prodotti che variano di prezzo in base alla marca ed alla tipologia del trattamento.

Rimedi

comparsa delle smagliatura

Sono spesso le donne quelle a preoccuparsi maggiormente del loro aspetto fisico, ed in questo caso specifico della comparsa delle smagliatura, ma recenti studi hanno dimostrato che una buona idratazione della pelle con creme ricche di vitamina E e di burro di cacao, riescono a prevenire questo fastidioso inestetismo.

Spesso alle donne incinte viene detto di utilizzare tali creme per prevenire le smagliature rosse da parto, ma in caso di smagliature presenti ma poco evidenti, l’impiego di queste creme, aiuterà a farle scomparire definitivamente. È possibile trovare i commercio un gel denominato Mederma, in grado di far diminuire la comparsa delle smagliature rosse recenti, oppure di quelli lievi più vecchie. Se il vostro corpo presenta numerose cicatrici profonde, rosse, che non se ne vanno con trattamenti a basi di creme, esistono dei metodi specifici per la totale rimozione.

Uno di questi trattamenti è la chirurgia estetica laser, oppure il trattamento mediante dermo- abrasione, o anche l’assunzione di farmaci a base di retinolo, che risultano essere i più efficaci per combattere le smagliature. Purtroppo, chi ha sulla pelle segni molto profondi, non sarà mai in grado né di attenuarli, né di rimuoverli solo con l’utilizzo di creme e gel, per cui i metodi migliori saranno sicuramente quelli più costosi.

Rimedi naturali

contrastare la formazione delle smagliature

In commercio potete trovare delle creme naturali che aiutano a contrastare la formazione delle smagliature ed a prevenirne di nuove e sono:

  • Triton: capace di ridurre le smagliature
  • Centella asiatica
  • Estratto di tocoferolo: a base di vitamina E
  • Collagene elastina idrolizzata: utile nella prevenzione di ulteriori smagliature
  • Burro di cacao: che aumenta l’elasticità della pelle e la sua idratazione
  • Retinolo e retinoidi: che aumentano la formazione di cellule e sono in grado di ridurre i segni delle smagliature.

Un altro prodotto molto efficiente contro le smagliature rosse, è l’estratto di olio di mandorla, che si ottiene mediante una lavorazione a freddo della materia prima, da utilizzare puro, perché privo di solventi chimici.

L’olio di mandorla si può acquistare in tutte le erboristerie, oppure in farmacie che hanno anche prodotti cosmetici e naturali, ed è molto efficace grazie al suo potere emolliente ed anche lenitivo.

Questo prodotto va utilizzato quando la pelle è disidrata e molto secca, attraverso un massaggio molto delicato sull’epidermide pulita, e lo possono utilizzare anche le mamme in gravidanze grazie al fatto che non ha controindicazioni.

Sul mercato ci sono anche moltissimi prodotti prodotti che vengono venduti per contrastare le smagliature , ma che in realtà non hanno nessuna efficacia, per questo bisogna stare bene attenti prima di acquistarli e poi utilizzarli sulla pelle, visto che potrebbero addirittura creare ulteriori danni all’epidermide. In questo caso consigliamo sempre di fare un’approfondita ricerca sui prodotti prima di acquistarli, e magari seguire i consigli di chi ha già sperimentato ed utilizzato alcuni prodotti.

Impostazioni privacy