Caco mela: perché fa bene?

Carico di fibra solubile e insolubile, il caco mela ha un buon rapporto di antiossidanti ed è una ricca fonte di sostanze nutritive. Queste combattono i radicali liberi e ci aiutano nelle funzioni di ogni giorno.

Ma tutto questo è riduttivo. Il caco mela ha un impatto molto positivo sulla nostra salute e può aiutarci a vivere meglio. In che modo? Approfondiamo le proprietà del caco mela nei paragrafi successivi.

Caco bene benefici: le proprietà per la saluteCaco mela: le proprietà per la salute

 

Questo particolare frutto contiene elevate quantità di antiossidanti e fitonutrienti. Questi neutralizzano i radicali liberi i quali sono la causa di malattie degenerative come l’invecchiamento precoce, la cataratta, il cancro e la degenerazione maculare.

 

Inoltre, grazie al suo carico di fibre e un tasso nutritivo fuori dal comune, promuove la perdita di peso: perfetti, quindi, per chi vuole dimagrire in modo sano.

Perdita di pesoCaco mela: la perdita di peso

 

Il caco mela è ottimo per chi si vuole un peso sano e una massa corporea nella norma.

Un regime alimentare adatto per dimagrire comprende, di solito, alimenti a basso contenuto calorico. Accompagnato da un’attività fisica regolare e all’assunzione di sostanze nutritive, conduce a una digestione più veloce. Ed è qui che entra in gioco il caco mela, un frutto ad alto contenuto di fibre con la funzione di farci sentire sazi per un lungo periodo di tempo.

Dato il buon contenuto di zuccheri nel caco mela, è preferibile assumerlo prima dell’allenamento quotidiano in modo che lo zucchero venga assorbito e convertito in energia dal corpo.

Il caco mela favorisce la digestioneCaco mela favorisce la digestione

 

Tutto sta nella grande quantità di fibre che il caco mela ci mette a completa disposizione. Queste sono essenziali per migliorare il processo di digestione, ma come funzionano?

Ci sono due tipi di fibre, solubili e insolubili. Le prime vengono digerite e aumentano la capacità di assorbimento dei nutrienti provenienti dal cibo. Le insolubili, invece, passano direttamente nell’intestino. Il loro lavoro fa sì che il corpo possa usufruire di un ottimo sistema digestivo, prevenendo la stitichezza.

Anche fruire di movimenti intestinali regolari ha moltissimi vantaggi: previene le infezioni anali e supportano il trattamento di condizioni come il cancro del colon.

Equilibra la pressione sanguigna

Caco mela equilibra la pressione sanguigna

Possiamo citare il potassio come la sostanza nutriente per eccellenza, ma ottenere il fabbisogno giornaliero non è per nulla facile. Ora non è più necessario ingozzarsi di banane per recuperare il potassio, il caco mela ne contiene alte quantità: 100 grammi ne forniscono circa l’8 per cento della dose quotidiana raccomandata. Risulta, quindi, essere una valida alternativa e una soluzione sana e, forse, più gustosa.

Grazie a queste proprietà il frutto contribuisce a regolare la pressione sanguigna, allargando i vasi e rilassando i muscoli del corpo. Inoltre, è considerato un valido antidolorifico contro i dolori muscolari (il potassio è uno degli ingredienti principali degli antidolorifici muscolari).

Tutto questo ha un importante impatto nella vita di tutti i giorni. Una pressione sanguigna equilibrata e coerente non porta eccessivo stress al cuore e alle sue funzioni. In questo modo contribuisce a mantenere una corretta salute cardiovascolare e ai livelli ottimali le funzionalità dell’intero sistema.

Per concludere, il caco mela è un frutto quasi privo di grassi ma con un alto contenuto di acqua, perfetto per chi ha problemi di alto colesterolo.

Impostazioni privacy