Amplital, un antibiotico generico per molti tipi di infezioni

Amplital è un farmaco antibiotico ad ampio spettro che viene utilizzato per il trattamento delle infezioni batteriche.

La sua attività viene svolta grazie ad un principio che una volta somministrato per via orale o parentale è in grado di raggiungere in tempi brevi la massima concentrazione nel plasma.

Una volta concentrato impedisce ai batteri di espandersi nell’organismo e di provocare effetti e disturbi anche gravi.

Modalità di somministrazione e posologia

posologia per Amplital

Amplital si può trovare in commercio nei seguenti formati:

  1. Compresse da 1 grammo
  2. Capsule da 500 miriagrammi
  3. Soluzione solvente per iniezione intramuscolare da 500 miriagrammi

Sarà il vostro medico di base a stabilire il giusto dosaggio di questo farmaco dopo aver analizzato le condizioni di salute. È importante riferire al medico di eventuali reazioni allergiche. Riferite quelle che si sono manifestate in passato a seguito della somministrazione di altri medicinali contenti penicillina e cefalosporina.

L’emivita di Amplital è di circa 6 o 8 ore, per questo sarebbe opportuno suddividere l’intero dosaggio. Nelle persone adulte questo è compreso tra i 2 ed i 3 grammi da assumere una volta al giorno in differenti dosaggi.

Avvertenze

Prima di intraprendere una cura farmacologica a base di questo antibiotico è importante effettuare una anamnesi attenta. Essa è utile a rilevare eventuali fattori che possono determinare incompatibilità al farmaco, compresa la sensibilità verso il medicinale ed i suoi componenti.

Ricordiamo inoltre che l’abuso di farmaci antibiotici può facilitare la comparsa di batteri particolarmente resistenti. Questo a tal punto da ridurre di molto l’efficacia battericida del trattamento medico.

Durante l’intero periodo del trattamento il paziente dovrebbe essere monitorato costantemente dal proprio medico. Questo specialmente nella prima fase della terapia. In tal caso è doveroso controllare sia le funzionalità renali che quelle epatiche.

Controindicazioni

Controindicazioni Amplital

L’impiego del farmaco è sconsigliato a tutti i pazienti che hanno mostrato almeno una volta nella vita ipersensibilità alla penicillina ed alla cefalosporina. Ivi compresi i vari eccipienti presenti nel medicinale.

Questo farmaco non deve essere assunto nel periodo della gravidanza e nei mesi successivi al parto durante l’allattamento al seno.

Nonostante il medicinale sia molto tollerato dall’organismo umano, è possibile che una eventuale somministrazione duratura possa determinare la comparsa dei seguenti disturbi: vomito, diarrea, disturbi gastrointestinali in generale e nausea.

Si possono manifestare anche disturbi che interessano i reni come anomalie nella minzione. Ma anche alterazioni ematologiche come l’anemia emolitica, la neutropenia e la leucopenia.

Una lunga somministrazione inoltre potrebbe causare anche disturbi neurologici come vertigini e cefalea.

Non sono da trascurare eventuali reazioni dermatologiche , che nella maggior parte dei casi sono legati a reazioni di ipersensibilità al medicinale. Essi inoltre possono essere anche i maggiori responsabili dello sviluppo di bronco, laringospasmo e shock anafilattico.

Segnalazioni degli effetti indesiderati

Se a seguito della somministrazione di questo medicinale manifestate qualsiasi effetto indesiderato, anche differente da quelli che abbiamo descritto precedentemente, rivolgetevi al vostro medico o al farmacista di fiducia.

Grazie alle segnalazioni degli effetti indesiderati, contribuirete a fornire maggiori informazioni sulla tollerabilità e sicurezza del farmaco.

Conservazione del medicinale

Il farmaco non deve essere somministrato oltre la data di scadenza presente sulla confezione. Essa si riferisce al prodotto integro e ben conservato. Il medicinale va tenuto lontano dalla portata e dalla vista dei bambini, e tenuto in luogo fresco ed asciutto, lontano da fonti di calore diretti.

Se avete dubbi sulla somministrazione di Amplital è importante non assumere il farmaco, ma rivolgersi al proprio medico curante o al farmacista di fiducia. Egli dopo aver ascoltato le vostre perplessità saprà consigliarvi sul dosaggio più adeguato al vostro stato generale di salute.

Impostazioni privacy