Coriandolo, come usarlo in cucina e per ottenere benefici per la salute

Il coriandolo è il seme di una piccola pianta. I semi sono quasi sferici, con un’estremità leggermente appuntita, e l’altra leggermente appiattita, e molte creste longitudinali. La lunghezza del seme è di circa 3 – 5 mm e il colore, una volta essiccato, è solitamente marrone (anche se può essere verde o bianco sporco). Il seme è generalmente venduto essiccato e, in questo stato, è adatto ad essere suddiviso a metà per rivelare due emisferi parzialmente vuoti e – occasionalmente – una polvere interna. Il coriandolo è disponibile sia intero che macinato.

I semi sono dolci e aromatici a maturazione, mentre quelli acerbi hanno un odore piuttosto pungente. Per quanto concerne il sapore, i semi sono dolciastri, con un sottotono di agrumi simile alla buccia d’arancia. Le foglie si combinano bene con molti piatti speziati provenienti da India, Messico e Medio Oriente.

Uso in cucina

L’uso più comune dei semi di coriandolo è in cucina, in polvere. I semi possono essere utilizzati anche negli stufati e nelle zuppe, e si fondono bene con carni affumicate e selvaggina, caratterizzandosi per le tradizionali ricette di sanguinaccio e nella mortadella.

Il coriandolo è un ingrediente di molti mix di spezie, e può essere utilizzato in torte, pane e altri cibi cotti. I confetti zuccherati ricavati dai semi sono un dolce tradizionale e un dolcificante per l’alito. Il coriandolo è una caratteristica della cucina araba, essendo comune con farciture di agnello, capretto e carne. Taklia, una popolare miscela di spezie arabe, è costituita da coriandolo e aglio, schiacciati e fritti.

Ancora, il coriandolo con cumino è una combinazione comune nel falafel e nell’aperitivo egiziano dukka, che consiste in quelle spezie più semi di sesamo, nocciole, sale e pepe, tostato e schiacciato. Il coriandolo si sposa bene con il prosciutto e il maiale, specialmente quando è presente anche l’arancia è inclusa. Migliora altresì i piatti di pesce e, con altre spezie, può formare un delizioso rivestimento per pesce speziato o pollo, strofinato sulla carne incisa e grigliato.

Provate a friggere alcuni semi di coriandolo con salsicce per aggiungere un sapore diverso. Il coriandolo integra il peperoncino rosso ed è incluso in molte ricette a base di peperoncino, come l’harissa, la salsa piccante al pepe rosso del Nord Africa. Può essere aggiunto alla panna o alla ricotta.

Le foglie sono infine sempre usate fresche e sono presenti nella cucina spagnola, mediorientale, indiana, orientale e sudamericana. Sia i semi che le foglie possono essere utilizzati nelle insalate. In Thailandia la radice della pianta di coriandolo viene utilizzata per insaporire carni e curry.

Preparazione e conservazione

Preparazione e conservazione del coriandolo

I semi di coriandolo vengono generalmente utilizzati macinati grossolanamente o più finemente polverizzati, a seconda della consistenza desiderata.

Complessivamente, è di norma meglio acquistarlo intero perché, essendo fragile, è facile da macinare o sminuzzare in un mortaio. Il coriandolo macinato tende a perdere rapidamente sapore e aroma e deve essere conservato in un contenitore ermetico opaco.

Considerato che si tratta di un elemento molto delicato, generalmente se ne usano abbondanti quantità. Le foglie possono essere tritate prima dell’uso, ma perdono sapore quando sono secche.

Benefici dell’olio di coriandolo

L’olio di coriandolo è uno stimolante aromatico, un carminativo (rimedio della flatulenza), un antipasto e un digestivo che stimola lo stomaco e l’intestino. Generalmente è benefico per il sistema nervoso e noto è purtroppo il suo uso nel mascherare sostanze medicinali dopanti, in particolare quelle purganti.

In Asia l’erba viene usata contro mucchi, mal di testa e gonfiori, mentre l’olio essenziale viene usato contro coliche, reumatismi e nevralgie. I semi di coriandolo, realizzati come una pasta, sono utili per le ulcerazioni della bocca, e non solo.

Peraltro, studi recenti hanno supportato il suo uso proprio per i problemi di coliche. Il coriandolo contiene altresì un antiossidante che aiuta a prevenire l’irrancidimento dei grassi animali. Contiene anche sostanze che uccidono i batteri e i funghi che rovinano la carne. Queste stesse sostanze nel coriandolo prevengono anche l’infezione nelle ferite.

Il coriandolo ha dimostrato di migliorare i problemi della pancia, dall’indigestione alla flatulenza alla diarrea. Il tè di coriandolo può anche essere somministrato ai bambini di età inferiore ai 2 anni per fronteggiare disturbi intestinali.

Riduce l’infiammazione della pelle

Il cineolo e l’acido linoleico sono entrambi presenti nel coriandolo e possiedono proprietà antireumatiche e antiartritiche. Aiutano a ridurre il gonfiore causato da queste due condizioni, ma può essere usato anche per trattare altre condizioni di gonfiore, come quello dovuto a disfunzioni renali o anemia.

Tratta i disturbi della pelle

Le proprietà disinfettanti, detossificanti, antisettiche, antifungose ​​e antiossidanti del coriandolo sono ideali per chiarire i disturbi della pelle come eczema, secchezza e infezioni fungine. L’olio di coriandolo è stato brevettato per le sue proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche in Germania.

Abbassa i livelli di colesterolo

Gli acidi presenti nel coriandolo, come l’acido linoleico, l’acido oleico, l’acido palmitico, l’acido stearico e l’acido ascorbico (vitamina C) sono molto efficaci nel ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Riducono anche il livello di cattiva deposizione di colesterolo LDL lungo le pareti interne delle arterie e delle vene, che può portare a gravi problemi cardiovascolari come attacchi cardiaci, aterosclerosi e ictus. Ancora più importante, questa erba aiuta ad aumentare i livelli di colesterolo HDL sano, che funziona come una linea di difesa preventiva contro una serie di condizioni pericolose.

Tratta la diarrea

I componenti degli olii essenziali trovati nel coriandolo come il borneolo e il linalolo, aiutano la digestione, il corretto funzionamento del fegato e il legame degli intestini, contribuendo anche a ridurre la diarrea. Uno studio pubblicato su Ethnobotanical Leaflets afferma che è anche utile per curare la diarrea causata dall’azione microbica e fungina in quanto componenti come cineolo, borneolo, limonene, alfa-pinene e beta-phellandrene hanno effetti antibatterici.

Il coriandolo è anche sempre più popolare come mezzo per prevenire nausea, vomito e disturbi allo stomaco. La sua ricchezza di composti bioattivi fa sì che i nuovi benefici per la salute vengano sempre scoperti in questa pianta ricca di energia. Oltre a questi benefici per la salute, le foglie fresche di coriandolo sono ottimi antipasti per preparare l’intestino per un pasto abbondante.

Regola la pressione sanguigna

Consumare il coriandolo è stato dimostrato, dal Journal of Ethnopharmacology, poter ridurre positivamente la pressione sanguigna in molti pazienti affetti da ipertensione. Migliora l’interazione di ioni calcio e acetilcolina, che è un neurotrasmettitore nel sistema nervoso periferico e centrale, e rilassa la tensione dei vasi sanguigni; riducendo così le possibilità di un certo numero di condizioni cardiovascolari, inclusi infarti e ictus.

Tratta le ulcere della bocca

Il citronellolo, un componente degli oli essenziali nel coriandolo, è un ottimo antisettico. Inoltre, altri componenti hanno effetti antimicrobici e cicatrizzanti che impediscono alle ferite e alle ulcere in bocca di peggiorare. Aiutano ad accelerare il processo di guarigione delle ulcere e prevengono anche l’alitosi. Sebbene non sia comunemente usato nei prodotti tradizionali, il coriandolo viene spesso usato come componente antisettico nei tipi di dentifricio completamente naturali. Infatti, prima dell’invenzione del dentifricio, la gente masticava i semi di coriandolo per ridurre l’alito cattivo!

Previene l’anemia

Il coriandolo è ad alto contenuto di ferro, e aiuta direttamente le persone che soffrono di anemia. Il basso contenuto di ferro nel sangue può provocare mancanza di respiro, palpitazioni cardiache, estremo affaticamento e una diminuzione delle funzioni cognitive. Il ferro favorisce anche il corretto funzionamento di altri sistemi di organi, aumenta l’energia e la forza e promuove la salute delle ossa.

Proprietà anti-allergiche

benefici del coriandolo

Numerosi studi hanno dimostrato che il coriandolo possiede forti proprietà antistaminiche che possono ridurre gli effetti spiacevoli delle allergie stagionali e della febbre da fieno (rinite). Il suo olio può anche essere usato per ridurre le reazioni allergiche causate dal contatto con piante, insetti, cibo e altre sostanze. Internamente, può scongiurare anafilassi, orticaria e gonfiore pericoloso della gola e delle ghiandole. Non è mai una cattiva idea proteggersi dalle reazioni allergiche, soprattutto perché è difficile sapere a cosa potreste essere allergici fino a quando non entrate in contatto per la prima volta con la sostanza allergenica!

Protezione contro la salmonella

La Salmonella è una delle cause più pericolose di malattie di origine alimentare nel mondo, quindi qualsiasi modo naturale di proteggerlo è da tenere in importante considerazioni. Il coriandolo ha alti livelli di dodecenale, un composto naturale che è in realtà un antibiotico due volte più potente del trattamento principale per la malattia a base di salmonella.

Migliora la salute delle ossa

Come ricca fonte di calcio, il coriandolo è di grande valore per le persone che vogliono proteggere l’integrità delle loro ossa. Il calcio e altri minerali essenziali trovati nel coriandolo sono componenti integrali della ricrescita e della durata dell’osso, nonché nella prevenzione dell’osteoporosi. Aggiungere una piccola quantità di coriandolo alla propria dieta può aiutare a mantenere le ossa sane e forti per gli anni a venire.

Previene i disturbi mestruali

Il coriandolo è uno stimolante naturale e regola la corretta secrezione dalle ghiandole endocrine e questo impatto ormonale significa che aiuta a regolare i cicli mestruali e riduce il dolore associato durante il periodo di una donna.

Cura degli occhi

Il coriandolo è ricco di antiossidanti, vitamina A, vitamina C e minerali come il fosforo, che prevengono tutti i disturbi della vista, la degenerazione maculare e riducono lo stress e lo stress degli occhi. C’è anche il beta-carotene nelle foglie, che impedisce una serie di altre malattie che colpiscono l’occhio e può persino invertire gli effetti della degradazione della visione nei pazienti anziani.

Tratta la congiuntivite

Come discusso in precedenza, il coriandolo è un ottimo disinfettante e ha proprietà antimicrobiche che proteggono gli occhi da malattie contagiose come la congiuntivite. L’olio di coriandolo viene ampiamente utilizzato nella preparazione di numerosi prodotti per la cura degli occhi.

Coltivazione del coriandolo

Il coriandolo è una pianta annuale erbacea robusta, della famiglia del prezzemolo, e occasionalmente in grado di sopravvivere per un secondo anno. La sua altezza è in media di 60 cm e i suoi steli sottili eretti sono ramificati e di colore verde brillante.

I piccoli fiori rosa, celesti o bianchi, sono raggruppati in ombrelle composte. Le foglie superiori sono sottili e finemente divise, quelle inferiori larghe, indivise e trilobate. I frutti sono acheni, coronati da un calice minuto. Il coriandolo viene coltivato dai semi. Preferisce condizioni di caldo secco.

La semina avviene generalmente in primavera, e necessita di poca manutenzione. La raccolta avviene in circa novanta giorni, non appena i semi sono maturi, e prima che cadano.

Impostazioni privacy