Perché le donne sentono sempre freddo? La spiegazione c’è ed è scientifica

Le donne sentono sempre freddo, sono le persone freddolose per eccellenza ma non si tratta di una lamentela, bensì di un reale problema, con tanto di motivazione scientifica alla propria base.

coperta
Foto da Pixabay

“Amore ho freddo”, frase tipo di una donna anche quando fuori fanno una ventina di gradi. Ma come è possibile?

Spesso si pensa sia una lamentela, un modo per avere l’attenzione su di sé o il risultato di una scarsa capacità di sopportazione. Ma le cose stanno veramente così? Forse no.

La scienza sostiene infatti che, soprattutto nelle estremità del corpo, esista una differenza di ben quattro gradi tra donne e uomini. Come può esser possibile? Ce lo spiega una mini lezione di biologia che oggi proviamo a imparare tutti insieme. Ecco svelato il motivo del freddo che le donne sentono praticamente sempre.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Occhi gialli, quali sono le cause? Un allarme per il corpo

Perché le donne sentono sempre freddo?

donna
Foto da Pixabay

Una delle più grandi differenze tra i due sessi pare riguardare proprio la modalità di dispersione di calore.

Le donne possiedono una percentuale di massa grassa naturalmente più elevata. No, non si tratta di chili di troppo dovuti al gelato bensì di un meccanismo di riserva che garantisce, per esempio, di portare avanti una gravidanza anche in condizioni difficili. Peccato però che a generare calore è la massa magra, il muscolo, e non il grasso.

A ciò aggiungiamo poi la stazza, generalmente più minuta, delle signore. Una conseguenza a cui pochi pensano è che ciò comporta anche dimensioni ridotte degli organi interni, incluso il cuore, che ha la funzione di pompare il sangue. Cuore più piccolo uguale maggior fatica nell’irrorare le aree più lontane, ad esempio mani e piedi. e, come tutti ben sanno, meno sangue equivale a meno calore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Muco nasale nero, da cosa dipende e perché

Ecco dunque l’assicurazione che quando una donna dice di avere freddo, no, non si sta lamentando inutilmente e, tantomeno, sta inventando il fastidio.

Piedi gelati nel letto dunque più che giustificati da oggi e gli uomini, in qualche modo, dovranno aspettarselo e, di conseguenza, farci i conti.

Impostazioni privacy