La tv fa ingrassare: la scienza ci spiega perché

Stando a studi recenti, addormentarsi con TV e luce accese fa ingrassare: ma come è possibile? Lo scopriamo insieme ripercorrendo i risultati dello studio.

tv
Foto da Unsplash

Tutti sappiamo bene come per godere di un sonno veramente ristoratore sia indispensabile spegnere smartphone, tablet e tv alcuni minuti prima di coricarsi.

Non siamo però altrettanto consapevoli di come il mancato rispetto di tale regola mini anche altri aspetti della nostra vita, primo tra tutti il peso forma.

Chi va a letto con luci o tv accesa è destinato a ingrassare. Lo dice la scienza e noi oggi vi spieghiamo il motivo di tale correlazione e come evitare di incorrervi per salvaguarda sia il girovita che la nostra salute.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Porta sempre con te in auto un vecchio smartphone: ti salverà la vita

Addormentarsi con TV e luce accese fa ingrassare

computer
Foto da Pixabay

A mettere a fuoco il problema è stato un recente studio di coorte realizzato dal National Institute of Environmental Health Sciences della Carolina del Nord che ha coinvolto 40mila donne tra i 35 e i 74 anni.

Gli studiosi volevano analizzare l’associazione tra l’esposizione a luci artificiali durante il sonno e il rischio di obesità nelle donne.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Smettere di russare, la tecnica infallibile per tornare a dormire tranquilli

Dopo aver distinto tra i diversi tipi di luce (proveniente dall’esterno, debole o forte nella stanza e luce emessa dal televisore acceso) hanno evidenziato come le donne esposte a luce artificiale durante il sonno avessero maggiore probabilità di cadere in stati di sovrappeso e addirittura obesità.

Naturalmente si renderanno necessari approfondimenti e test ulteriori ma, in effetti, il collegamento poteva esser ritenuto intuibile.

E’ ben nota infatti la correlazione tra qualità del sonno e peso forma: un sonno discontinuo, difficile, con risvegli notturni o che stenta ad avanzare mina la stabilità dell’organismo e, di conseguenza, porta tra le altre cose a prender peso.

Ecco allora che, se le luci intaccano la qualità del sonno, il peso aumenterà di conseguenza.

Pensiamoci dunque la prossima volta che decidiamo di leggere le ultime mail già immersi dentro le coperte: la prova costume ci presenterà il conto.

Impostazioni privacy