Macchie di inchiostro, come eliminarle in modo naturale

Le macchie di inchiostro sono ostinatissime ma toglierle dai tessuti è possibile con alcuni trucchi casalinghi molto efficaci

Macchie di inchiostro, come eliminarle in modo naturale
Penna (Pixabay)

Le macchie di inchiostro sono il dramma di tutte le mamme. Soprattutto quando i bambini sono piccoli si vedono ovunque, sui vestiti come su alcuni tessuti della casa come divani, tende e varie superfici. Insomma i tessuti diventano le “vittime” dell’inchiostro perché pasticciare un po’ ovunque è una vera goduria per loro, ma c’è da ammettere che anche i grandi possono essere sbadati e “colpevoli” di alcune macchie d’inchiostro sui vestiti.

Sono le più insidiose c’è da dire perché non vanno via facilmente ma ci sono alcuni trucchi da vera casalinga esperta che permettono di rimuoverle anche in modo naturale.

I metodi sono diversi ma molto dipende dal tipo di inchiostro che è stato usato perché in base alla macchia c’è un rimedio più indicato. Altre volte però non sempre si va a colpo sicuro e dunque è necessario procedere per tentativi facendo magari una prova sugli angoli del tessuto che non sono visibili per vedere come il tessuto reagisce.

LEGGI ANCHE –> Cucinare la curcuma: le migliori ricette per una dieta salutare

Macchie di inchiostro, i trucchi casalinghi per toglierle dai tessuti

Macchie di inchiostro, come eliminarle in modo naturale
Macchie di inchiostro (Pixabay)

Le prime mosse da attuare contro le macchie di inchiostro sono essenzialmente queste:

  •  intervenire il prima possibile contenendo la macchia e circoscrivendo la zona da trattare;
  • evitando che l’inchiostro entri troppo in profondità nel tessuto e che vi rimanga in modo permanente. Più tempo passa e più la rimozione delle macchie sarà difficile.
  • non sfregare il tessuto ma trattare la macchia nella zona circoscritta con un panno umido tamponando in modo delicato la parte interessata.

LEGGI ANCHE –> Dieta Dukan: menu, ricette e come funziona 

Passiamo ora gli ingredienti da usare per eliminare le macchie d’inchiostro sui tessuti. La farina, di qualsiasi tipo, è molto utile per molti e diversi tessuti perché riesce ad assorbire a sé l’inchiostro strappandolo dal tessuto. Allo stesso modo molto indicato è l’aceto unito in parti uguali all’acqua, rimedio naturale che si dimostra efficace in tantissime situazioni, come anche il bicarbonato e il succo di limone, ok per le macchie di inchiostro ma anche per molte altre cose.

 

 

Impostazioni privacy