Bicarbonato, un amico green da tenere sempre in casa

Il bicarbonato di sodio, grazie alla sua versatilità può svolgere diversi compiti, è una soluzione green e molto economica. Da tenere sempre in casa!

bicarbonato
(foto Pixabay)

Il bicarbonato di sodio è una sostanza ecologica e non solamente un prodotto artificiale. Molti depositi di bicarbonato di sodio si trovano nel bacino del Green River, negli Stati Uniti. Di basso impatto ambientale, il bicarbonato può sostituire molti altri prodotti in cucina ed è una soluzione efficace nelle pulizie. Ma sapete che è un vero amico green anche per la nostra bellezza?

  • In cucina:

viene usato un cucchiaino di bicarbonato nell’acqua di cottura dei legumi rendendoli altamente digeribili. Sempre un cucchiaino negli impasti di frolle per averle più croccanti e friabili, per la lievitazione di impasti di pizze e paste o per addolcire la passata di pomodoro.

  • In casa:

possiamo usarlo come deodorante per ambienti mescolando acqua calda, bicarbonato e qualche goccia di olio essenziale del gusto che preferite. La miscela meglio se spruzzata con una bottiglietta spray o eventualmente posta in un barattolino di vetro sopra al termosifone.

LEGGI ANCHE -> Bicarbonato per digerire: come prepararlo a casa propria

Come usare il bicarbonato di sodio in casa: soluzioni smart

b.sodio
(foto Pixabay)

Per pulire e disinfettare frigorifero e forno: basta una bacinella di acqua calda, un bicchierino di bicarbonato qualche goccia di succo di limone.

Il bicarbonato come sgrassatore e brillantante per la lavastoviglie: provate a mescolare 3 cucchiai di sapone liquido di Marsiglia, 400 gr di bicarbonato e circa 20 gocce olio essenziale a vostro piacere. Amalgamare il tutto con acqua e mettere in un dosatore. Stoviglie splendenti!

Bicarbonato per il bucato: aggiungere al detersivo per lavatrice un cucchiaio di bicarbonato e le macchie più ostinate tenderanno a scomparire grazie al suo potere sbiancante.

 

 

bicarbonato2
(foto Pixabay)
  • Per la cura del corpo:

una volta a settimana immergere lo spazzolino da denti in acqua e bicarbonato. Ha un effetto sbiancante e protegge lo smalto dei denti.

Per un bagno detox immergere nell’acqua calda della vasca mezzo bicchiere di bicarbonato e bagno schiuma. Pelle più liscia e levigata.

Per avere capelli più lucenti, sempre un cucchiaino di bicarbonato (una volta a settimana) da mescolare allo shampo.

LEGGI ANCHE -> Bicarbonato di sodio: per cosa si usa e cosa sapere prima di assumerlo

Pediluvio fai da te? Acqua tiepida o fredda, bicarbonato, menta e alcune gocce di aceto di mele.

Maschera/scrub viso: un cucchiaio di bicarbonato, un cucchiaino di zucchero, poche gocce di succo di limone e acqua calda. Insaponare e risciacquare subito oppure tenere sul viso per una decina di minuti: elimina le impurità e dona un effetto lucente!

Impostazioni privacy