Errore saturimetro, qual è quello più comune

Sapete qual è l’errore del saturimetro più comune? Vi spieghiamo tutto nella nostra guida per una giusta misurazione in casa

Errore saturimetro più comune
saturimetro (GettyImages)

Da un anno a questa parte le nostre vite sono profondamente cambiate. La pandemia ha scompigliato le carte e ci siamo dovuti riadattare ad una vita che forse non ci appartiene più di tanto. Abbiamo imparato a fare i conti con la distanza, con le mascherine, le restrizioni e anche aspetti della nostra vita che forse non credevamo.

Tante le nozioni sul virus che abbiamo imparato, termini e specifiche nuove come anche l’uso di alcuni strumenti di cui forse non conoscevamo nemmeno l’esistenza. Uno di questi è il saturimetro.

Fino a poco tempo fa non avremmo mai immaginato di doverlo tenere in casa per controllare l’ossigenazione e capire cosa non va. Uno strumento piccolo e semplice ma che come tutti va saputo anche usare e capire. Spesso però c’è un errore che si commette quando lo si usa. Vediamo qual è e come aggiustare il tiro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE : Perché i tappi delle penne Bic sono bucati? Potrebbe salvarci la vita

Errore saturimetro, come usarlo al meglio

Errore saturimetro più comune
Minsurazione con saturimetro (GettyImages)

Come dicevamo è importante, in questi tempi di pandemia, avere in casa il saturimetro. Molte sono le persone che riescono a curarsi in casa, ma con sintomi o senza sintomi bisogna monitorarsi frequentemente prendendo le dovute precauzioni.

Essenziale è però saper usare quello che si ha tra le mani per non creare falsi allarmismi. Il saturimetro controlla i livelli di ossigeno nel sangue che non devono mai scendere sotto una certa soglia. Un valore basso della saturazione potrebbe far pensare al peggio, un campanello d’allarme per problemi respiratori e sintomi più gravi che potrebbero arrivare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE : Riciclare le candele usate: un ottimo metodo contro lo spreco

Per effettuare una buona misurazione della saturazione però è necessario fare attenzione ad alcune dettagli. C’è da assicurarsi che le mani non siano fredde. Se lo sono significa che in quella specifica zona del corpo circola poco sangue ed i risultati del saturimetro potrebbero non essere attendibili.

Ecco che bisogna fare attenzione a questo dettaglio e non sottovalutarlo. Prima di inserire il dito nel saturimetro è bene che le mani siano calde, basta sfregarle un po’, inserirle nei guanti, mettersi in movimento per stimolare la circolazione. Piccoli trucchi che ci evitano allarmismi inutili.

Impostazioni privacy