Perché i tappi delle penne Bic sono bucati? Potrebbe salvarci la vita

Sai a che cosa serve il buco sul tappo della penna Bic? La sua funzione è una vera e propria tutela per tutti noi acquirenti.

buco tappo penna bic
(Foto da Pixabay)

Le usiamo da una vita. Che siano rosse, nere o blu, le penne Bic sono il vero e proprio classico del mondo della scrittura, dai tempi della scuola, fino al mondo del lavoro.

Sono le penne low cost per eccellenza, e un po’ tutti ne compriamo anche interi pacchi, pur di averle sempre a portata di mano.

Del resto, chi non ha mai maneggiato una penna Bic nella sua vita? Guardandola e riguardandola, prima o poi dovreste allora aver notato un dettaglio molto particolare, qualcosa che contraddistingue il suo tappo.

Quest’ultimo, oltre ad avere il colore dell’inchiostro che la penna poi conterrà (aiuto non da poco conto, specialmente quando si cerca una penna al volo), si mette in luce anche per un foro sulla sua punta, una particolarità unica e anche un po’ misteriosa. Chi sa infatti a che cosa serve il foro sul tappo delle penne Bic?

Iniziamo dando un piccolo indizio: se anche voi avete il vizio di mordicchiare il tappo delle penne, allora quel buchino è lì anche per voi.

A che cosa serve il buco sul tappo delle penne Bic?

buco tappo penna bic
(Foto da Pinterest)

Certo non si tratta di un vezzo da coltivare, quanto piuttosto di un vero e proprio vizio da eliminare come quello di mangiarsi le unghie. Fatto sta però che sono molti coloro che hanno l’abitudine di mordicchiare il tappo della penna, un po’ per scaricare il nervosismo, un po’ per agevolare la concentrazione quando serve.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: La linguetta delle lattine si usa così, come non l’hai mai usata

E in questi casi, non di rado capita che il tappo della penna si stacchi, con il forte rischio in chi lo sta mordicchiando di ingoiarlo. Il foro della penna Bic ha in questi casi un vero e proprio ruolo salvavita. Evita infatti che i bambini (ma anche gli adulti, in realtà) che abbiano inavvertitamente ingoiato il tappo della penna, soffochino.

La norma di sicurezza che prevede questa particolare attenzione in tali prodotti è entrata in vigore dal 1991, momento dopo il quale tutte le penne Bic hanno iniziato ad avere quel caratteristico buchino sul cappuccio, buchino che ben conosciamo.

Non un semplice vezzo estetico dunque: quel foro sul tappo delle Bic è un vero e proprio stratagemma geniale.

Impostazioni privacy