Rimedi naturali contro le formiche: le migliori 5 idee fai da te

Le formiche sono piccole creature estremamente industriose, molto organizzate e collaborative. Purtroppo però se infestano casa diventano un problema! Vediamo insieme alcuni efficaci rimedi naturali contro le formiche.

rimedi naturali contro le formiche
(Foto Pixabay)

Soprattutto chi abita al piano terra o in una casa con il giardino e del verde intorno, sa che il problema delle formiche può presentarsi da un momento all’altro. Specie con l’arrivo del primo caldo, troviamo spesso questi insettini girare per la cucina e nella dispensa. In questo articolo vedremo che per risolvere il problema non è necessario ricorrere a prodotti chimici, che sono dannosi per la nostra salute e aggressivi contro l’ambiente. Ecco 5 rimedi naturali contro le formiche e fai da te.

Indicazioni preliminari: pulizia di casa

Come prima cosa bisogna liberare gli ambienti domestici da tutto quello che potrebbe attirare queste piccole creature. Assicuratevi di riporre sempre in barattoli di vetro ben chiusi lo zucchero, il miele e le marmellate, sostanze di cui le formiche sono ghiotte e avide.

Per rendere questa procedura più efficace, usate dei sacchetti con chiusura ermetica, per neutralizzare del tutto la possibilità che le formiche intercettino la presenza di queste sostanze nei dintorni.

Praticate una pulizia accurata e una rimozione delle briciole residue dopo i pasti, cercando di non far accumulare l’immondizia dentro casa, pur contenendo lo spreco dei sacchetti.

Potrebbe interessarti anche: Rimedi naturali contro le zanzare, utilizzare le piante per tenere lontano questi insetti molesti

Rimedi naturali contro le formiche: i top 5 fai da te

Dopo aver pulito accuratamente gli ambienti e le dispense, è importante individuare il luogo preciso in cui è stato fatto il formicaio. Sapendo dove le formiche hanno creato a tana siete infatti a metà dell’opera e potete mettere in pratica uno (o più) di questi rimedi fai da te.

rimedi naturali contro le formiche
(Foto Pixabay)

Menta

Sia sotto forma di foglioline essiccate che di bustine di infuso alla menta, questa pianta è un rimedio efficace contro le formiche. Ponete le foglioline o i filtri delle tisane laddove vedete una concentrazione più alta di formiche.

Aceto

Fedele alleato green delle pulizie e rimedio per molti altri piccoli problemi domestici, l’aceto si rivela utile anche per contrastare la presenza delle formiche. Create una soluzione con aceto e olio essenziale di menta o eucalipto e spruzzatela lungo porte e finestre di casa, nonché nel tragitto usuale compiuto dalle formiche. L’odore emanato da questo liquido è molto fastidioso per questi insetti.

Detergente pavimento total green

Create, sempre con l’aiuto dell’aceto, ma con l’aggiunta di acqua e olio essenziale al limone, un detergente pavimenti fai da te e usatelo per pulire superfici e pavimenti della cucina e delle zone interessate.

Cetrioli

Ortaggio fresco e benefico, si rivela utile anche come rimedio contro le formiche. Spargetene le bucce  lungo il tragitto delle formiche e nei pressi del formicaio e delle finestre. Le formiche non ne tollerano l’odore, e i cetrioli che avanzano usateli come spuntino, specie se state seguendo una dieta depurativa.

Spezie

Fra gli odori mal tollerati dalle formiche, anche quello delle spezie. Tritate chiodi di garofano e peperoncino, e spargetene la polvere lungo il ciglio di porte e finestre. Le formiche saranno scoraggiate dall’entrare, mentre il vostro ambiente domestico sarà attraversato da un profumo speziato!

Sara Costantini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *