Come riutilizzare i sacchetti di plastica: i consigli per dare un calcio allo spreco

Come riutilizzare i sacchetti di plastica? Vediamo quali sono i metodi alternativi riguardo il loro impiego, in modo tale da evitare gli sprechi.

riutilizzare sacchetti di plastica
(foto pixabay)

Un po’ di ingegno e tanta buona volontà: questi sono i due ingredienti per riuscire a riutilizzare i sacchetti di plastica. Non si direbbe, ma gli usi alternativi di questi ultimi sono più di quanto ci si aspetta. In più, impiegando i sacchetti per molteplici scopi vengono evitati gli sprechi inutili.

Sacchetti di plastica: pochi usi molto spreco

I sacchetti di plastica sono sempre presenti nelle nostre case. Purtroppo non si tratta di una notizia positiva, in quanto ciò determina due fattori: spreco ed inquinamento ambientale. Spreco perché spesso ce ne sono in quantità maggiori rispetto al nostro bisogno. Inoltre ciò determina un inquinamento dell’ambiente non indifferente.

borse shopping
(foto pixabay)

Sicuramente in qualche stanza della vostra abitazione avrete uno o più cassetti in cui sono accumulati e di sicuro qualche volta avrete pensato in che modo avreste potuto sbarazzarvene. Vediamo allora qualche consiglio su come utilizzare i sacchetti di plastica in maniera differente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Riciclare le candele usate: un ottimo metodo contro lo spreco

Riutilizzare i sacchetti di plastica: ecco come

Dalle buste della spesa alle borse per lo shopping: la varietà di questi sacchetti è davvero tanta ed anche il loro impiego nonostante essi non siano indispensabili. A seguire ecco i consigli necessari per evitare di averne in gran quantità in casa propria.

Sacchetti della spazzatura

Sicuramente è il metodo più comune per utilizzare i sacchetti di plastica, e di conseguenza anche quello più scontato. Tuttavia un consiglio in più non fa mai male. Molti infatti comprano dei sacchetti appositi per gettarvi dentro l’immondizia, quando invece basterebbe utilizzare e buste che già si hanno. In questo modo i sacchetti di plastica già subiranno una riduzione significativa.

Depositare panni sporchi

Non è necessario possedere una cesta o un contenitore per depositarvi i panni sporchi. La soluzione è sotto il vostro naso: per questo utilizzo i sacchetti di plastica possono rivelarsi molto utili. Sicuramente è un metodo più comodo rispetto al classico contenitore, in quanto può contenere molti più oggetti.

buste spazzatura
(foto pixabay)

In macchina

In pochi ci pensano, ma in realtà può sempre far comodo avere una busta o sacchetto di plastica nella propria auto. Ciò vale soprattutto per chi viaggia molto: il sacchetto in questione è il modo migliore per depositarvi la spazzatura che si produce durante il tragitto, breve o lungo che sia. In questo modo non si avranno più bottiglie di plastica vuote e scartoffie vario sparse per l’auto.

Donare i sacchetti

Probabilmente questo è il consiglio più anomalo, ma perché non farlo? Tentar non nuoce: non è del tutto impossibile incontrare un’amica che necessita di qualche busta per qualsiasi motivo. In tal caso si riuscirà a fare a meno di qualche busta in più e lei risparmierà qualche soldo.

Coprire i vasi

Un ultimo consiglio è quello di utilizzare i sacchetti di plastica per coprire qualche vaso con delle piante. Sicuramente non si avrà il massimo risultato dal punto di vista estetico, ma sarà qualcosa di utile soprattutto quando le piante verranno annaffiate. In questo modo infatti non ci saranno perdite di acqua.

Qualche consiglio in più

Fino ad ora abbiamo parlato di consigli al fine di riutilizzare i sacchetti di plastica. Vediamo adesso quali sono i consigli per evitare di portarne a casa sempre di più. Quando si va in un qualsiasi negozio si può ad esempio portare un sacchetto da casa, o magari portarti dietro una borsa spaziosa. In questo modo la commessa eviterà di darti un sacchetto nuovo.

sacchetto di plastica
(foto pixabay)

Un esempio specifico può riguardare l’acquisto di frutta e verdura. Nei supermercati siamo quasi costretti a porre i prodotti nelle buste di plastica, ma ciò si potrebbe evitare se si portassero dei piccoli sacchetti di carta direttamente da casa tua. Forse inizialmente la differenza non si noterà, ma con il passare vi ritroverete sempre meno sacchetti di plastica in quel famoso cassetto della vostra casa.

Impostazioni privacy