Piante che attirano le farfalle: quali scegliere per creare un giardino alla loro portata

Se hai un giardino e vorresti popolarlo scopri quali sono le piante che attirano le farfalle: in questo modo la loro presenza sarà garantita ed il giardino sarà originale e colorato.

piante che attirano le farfalle
(foto pixabay)

Poche persone sono a conoscenza del fatto che esistono delle piante che attirano le farfalle. A molti ciò non interessa per niente, ma questa potrebbe essere una notizia interessante per chi possiede un giardino. Se si desidera attirare questi fantastici e colorati insetti basta scegliere di piantare la flora giusta.

Un giardino per le farfalle

Scegliere di avere delle farfalle in casa propria, più precisamente nel proprio giardino, costituisce di sicuro una scelta positiva. In primo luogo prendendo tale decisione le farfalle possono vivere in un ambiente naturale, inoltre il tuo spazio all’aperto sarà di sicuramente diverso dai soliti.

giardino
(foto pixabay)

La presenza di farfalle all’interno del proprio giardino può essere positiva anche per i bambini. Per loro sarà di sicuro una novità vedere questi insetti così vicini a loro, di conseguenza vorranno trascorrere più tempo all’aria aperta per ammirare da vicino i loro colori più disparati.

Potrebbe interessarti anche: Pianta Erica: un turbinio di colori per rendere speciale il tuo giardino

Piante che attirano le farfalle: ecco quali sono

Per far sì che le farfalle scelgano di trascorrere del tempo o addirittura vivere nel vostro giardino è necessario sapere quali sono le piante che attirano le farfalle. Una cosa importante da sapere è che codeste piante non devono subire trattamenti chimici. Eccone alcune:

Buddleja

La Buddleja è conosciuta anche come la “pianta delle farfalle”. È una pianta ornamentale utilizzata soprattutto per le siepi. Dalla stagione primaverile a quella autunnale produce fiori di molti colori, proprio ciò che attira maggiormente le farfalle. Quelle adulte, infatti, non considerano l’odore delle piante, ma solo il colore.

buddleja
(foto pixabay)

Iperico

Questa pianta fiorisce soprattutto in estate e produce grandi fiori gialli. L’iperico non è soltanto utile per attirare le farfalle: la pianta infatti ha anche delle proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti.

Ortensia

L’ortensia è una pianta cespugliosa che favorisce la presenza delle farfalle. Il motivo è semplice: questa pianta protegge i bozzoli dal vento, di conseguenza i lepidotteri si sentono particolarmente al sicuro quando si posano lì.

Erica

Anche l’erica è presente nella lista delle piante che attirano le farfalle. Questa volta il motivo è un altro: il nettare. Questi insetti infatti si posano sulle piante che hanno un nettare dolce, ecco perché è utile avere anche l’erica nel proprio giardino.

Impostazioni privacy