Disinfettare casa con prodotti naturali: idee per fare ecopulizia

Pulire e disinfettare casa è una priorità da svolgere metodicamente. L’abuso di prodotti chimici, però, rappresenta una minaccia per l’ambiente e la nostra salute. Per questo vogliamo consigliarvi dei modi efficaci per disinfettare casa con prodotti naturali.

prodotti naturali per pulire casa
(Foto Pixabay)

Specialmente nell’ultimo anno abbiamo sperimentato, nostro malgrado, l’importanza e la necessità di pulire accuratamente gli ambienti.  I prodotti chimici, però, oltre ad avere un impatto dannoso sull’ambiente e sulla nostra salute, sono anche una spesa talvolta cara. In questo articolo vogliamo pertanto suggerirvi dei modi per disinfettare casa con prodotti naturali, 100% green e molto economici.

Perché disinfettare casa con prodotti naturali

La pulizia e la disinfezione sono importanti. Il pianeta però è sempre più inquinato dalle scorie chimiche e dalle microplastiche contenute nei packaging e negli agenti chimici dei detergenti industriali.

detersivo
(Foto Pixabay)

Anche la nostra salute ne risente. Respirare vapori contenenti sostanze chimiche ed entrare in contatto diretto con prodotti aggressivi per la pelle può causare lesioni cutanee e intossicazioni.

Sebbene periodicamente sia giusto praticare una pulizia particolarmente approfondita (specialmente nei cambio stagione e in caso di allergie ad acari e pelo animale), per la pulizia di tutti i giorni è consigliato non usare sempre e solo prodotti industriali.

Esistono in natura prodotti 100% naturali, facilmente reperibili, che oltre ad avere impatto zero sull’ambiente, sono molto più delicati e gentili con le superfici, con la nostra cute e le nostre vie respiratorie. Scopriamoli insieme!

Potrebbe interessarti anche: Pulizie di primavera: tutti i consigli per ottenere un risultato ineccepibile

I migliori prodotti naturali per pulire e disinfettare casa

Come eco-suggerimento preliminare consigliamo di riciclare vecchi contenitori spray terminati (non sono mica monouso!) da riempire con le sostanze che stiamo per elencarvi.

strumenti per pulire casa
(Foto Pixabay)

Bastano pochi semplicissimi elementi, peraltro spesso impiegati in cucina e per questo già presenti nelle nostre case, per creare i più efficaci prodotti di pulizia 100% green.

Acqua bollente

Se portata a 200°,  della semplicissima acqua di rubinetto si rivela essere micidiale per ogni batterio e macchia. Sia sui pavimenti che sulle superfici, il vapore bollente uccide i microbi e inalarlo non da alcuna controindicazione. Occhio a non scottarvi!

Limone

Questo agrume è un rimedio naturale eccellente anche per la pulizia: contiene acido citrico, ha proprietà disinfettanti e una fragranza fresca. Potete diluirne il succo in acqua calda e usarlo come detergente per pavimenti e superfici.

Aceto

Non solo verdure e insalata sono più buone se condire con l’aceto. Anche l’acciaio diventa migliore se ci si passa sopra un panno inumidito con aceto. Inoltre rende le superfici pulite e disinfettate in un colpo.

Bicarbonato di sodio

Ottimo per lavare frutta e ortaggi, ma anche per pulire le superfici. Utile anche come abrasivo in caso di sporco ostinato.

Alcool denaturato

Presente anche in diversi prodotti industriali, è ottimo anche usato da solo, ma sempre diluito in acqua. In questo caso l’odore potrebbe infastidire, per cui consigliamo di far arieggiare gli ambienti una volta usato.

Olio tea tree e olio di eucalipto

Entrambi dalle proprietà antisettiche e disinfettanti, nonché dall’odore gradevole. Se aggiunti ad acqua calda e limone rendono questa soluzione bio un detergente non solo efficace ma anche profumatissimo!

Potrebbe interessarti anche: Le pantofole sporcano il pavimento: rimedi per avere una casa pulita

Consigli finali

Questi prodotti sono molto versatili, perché possono essere usati anche per altre finalità legate alla cura della casa. Sono inoltre proficui anche in combinazione fra loro.

Ad esempio il bicarbonato, in combinazione con l’aceto, diventa una crema abrasiva molto efficace sia per sturare lavandini che per pulire e disinfettare il water. Aceto e limone per esempio possono essere impiegati anche come valido rimedio naturale contro le formiche.

Ora che conosci queste alternative efficaci per la pulizia degli ambienti domestici, hai delle motivazioni in più per disinfettare casa con prodotti naturali. Sii gentile con il pianeta e con le superfici di casa, scegli la sostenibilità e l’ecopulizia.

Sara Costantini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *