Foglie di nespolo, il segreto su come sfruttarle: rimedio miracoloso

Le foglie di nespolo sono piene di proprietà benefiche come anche i frutti. Con esse è possibile realizzare qualcosa di eccezionale per l’organismo

Foglie di nespolo infuso
(Foto di siala da Pixabay)

Le foglie di nespolo sono miracolose. Hanno un sacco di proprietà benefiche come tutto il frutto del resto. Ecco perché la pianta è considerata medicinale. Contiene una buona quantità di sali minerali come calcio, fosforo, ferro e potassio oltre che la vitamina C. Tutti nutrienti che sono presenti nel frutto e anche nelle sue foglie.

Proprio per queste sue caratteristiche le foglie di nespolo possono essere utili per creare dei rimedi naturali che ci aiutano a contrastare alcune patologie come il diabete e la pressione sanguigna, ma non solo. Le foglie sono ricche di antiossidanti, quelle sostanze che riescono a neutralizzare le tossine nocive che si formano nel nostro organismo. In questo modo il corpo è più protetto dalle malattie e quindi anche l’aspettativa di vita migliora come il sistema immunitario.

Queste solo alcune delle tante e ottime proprietà che il nespolo offre al nostro organismo. Con le sue foglie è possibile creare qualcosa che per il corpo è miracoloso. Vediamo di cosa si tratta.

Potrebbe interessarti anche: Come riutilizzare le bustine di tè in tanti modi utili e creativi

Foglie di nespolo, ecco come usarle per la salute

Foglie di nespolo infuso
(Foto di Birgit_H da Pixabay)

Le foglie di nespolo sono ottime per preparare un infuso naturale e salutare. Questo è un ottimo segreto sia per consumare le foglie del frutto senza buttarle che anche per dare all’organismo una marcia in più a proteggersi da diverse patologie.

È proprio la primavera il momento giusto per raccogliere anche le foglie del nespolo che in questo periodo e fino all’inizio dell’estate, ci regala anche i suoi frutti. L’indicazione è quella di raccogliere prima i frutti e quando ormai saranno terminati sull’albero si passa alle foglie.

L’infuso grazie alle proprietà che abbiamo detto riesce a combattere l’invecchiamento delle cellule e dei tessuti e anche i danni provocati dai radicali liberi.

Potrebbe interessarti anche: Gel igienizzante per le mani fai da te: la ricetta perfetta per te

Come realizzarlo? Bastano 100 grammi di foglie di nespolo secche e 100 ml di acqua. Con queste quantità si realizza un infuso per quattro persone. Serve solo far bollire l’acqua e poi aggiungere le foglie sbriciolare del nespolo, mescolare e lasciare in infusione. In questo modo rilasceranno tutte le proprietà nell’acqua fino a quando quest’ultima si raffredderà.

Si procede con il filtraggio e l’infuso è pronto per essere bevuto. Per una giusta azione se ne dovrebbe bere una tazza dopo ogni pasto per almeno un mese senza aggiungere zucchero o dolcificanti che annullano i principi attivi della bevanda.

 

 

Impostazioni privacy